Treviglio

In dono al Museo Civico "Della Torre" un'opera di Luigi Ravasio

Si tratta del quadro "Canestro" (80x80cm, olio) del 2005 già esposta in città nel 2009

In dono al Museo Civico "Della Torre" un'opera di Luigi Ravasio
Pubblicato:

La collezione del Museo Civico "Ernesto e Teresa Della Torre’"si arricchisce ulteriormente grazie alla donazione di un’opera di Luigi Ravasio.

In dono al Museo Civico

La decisione di donare uno dei quadri dell'artista è stata presa dai figli in memoria dell’opera pittorica del padre. Si tratta del quadro "Canestro" (80x80cm, olio) del 2005.

"Non abbiamo scelto a caso questo quadro - hanno spiegato i figli - Ha una storia trevigliese. Il papà, nel giugno 2009, ha realizzato una mostra personale presso la sala espositiva ‘G.B. Dell’Era’ della Cassa Rurale di Treviglio con la presentazione del professor Paolo Furia e del poeta Pasquale Emanuele, grande amico. In questa mostra è stato esposto proprio il quadro ‘Canestro’ che ora doniamo. Ci sembra che la donazione di opere a musei pubblici sia la maniera migliore di ricordare l’uomo e valorizzare le opere”.

Luigi Ravasio

Luigi Ravasio è stato un pittore capace di guardare alla realtà con occhi d’artista. Le sue opere sono solo apparentemente astratte, come d’altra parte dimostrano i titoli a cui sono abbinate. Le sue composizioni sono la messa su tela di un processo di interiorizzazione, cristallizzazione e rielaborazione della realtà. Le sue opere sono il risultato di un’attenta analisi matematica intorno alle proporzioni e alle tinte, richiamando in questo, se non nel risultato finale, la rivoluzione artistica rinascimentale con la sua ricerca di razionalità geometrica.

Treviglio opera luigi Ravasio in dono al Museo Civico
Canestro (2005, 80x80 cm, olio)

Quello di Ravasio è un viaggio creativo che attinge alla perfezione matematica per tradurla in un linguaggio visivo. Questo connubio tra arte e matematica dimostra quanto la bellezza possa emergere da schemi precisi, alimentando un dialogo profondo tra la mente umana e l'ordine intrinseco dell'universo.

Inoltre, accostando l’emotività e la razionalizzazione, l’artista fa riverberare di vita e di bellezza ogni elemento, ogni tonalità, ogni linea, ogni forma presente nella composizione, grazie alla precisa e studiata relazione con le altre. Ravasio, nelle sue opere, richiama anche il mondo della musica, al quale era molto legato: attraverso un lavoro di fatto matematico e proporzionale, anche le opere di Ravasio, come composizioni musicali, riescono a generare emozioni. Luigi Ravasio costituisce un unicum nel panorama artistico bergamasco del Novecento.

Visibilità all'arte contemporanea

“I musei civici sono i custodi anche di queste espressioni creative del territorio ed ogni donazione è preziosa perché consente di consolidare la nostra storia ed identità - ha commentato il sindaco Juri Imeri - Incrementare le collezioni dei musei civici non solo arricchisce il patrimonio culturale della comunità, ma contribuisce anche a mantenere viva l'ispirazione per le generazioni future. Per questo motivo esprimo la mia gratitudine e dell’intera città ai figli di Luigi Ravasio per aver pensato al nostro Museo e voluto far dono di quest’opera che arricchisce di valore le nostre raccolte d’arte”.

“Per il Museo di Treviglio questa donazione è un importante occasione per dare visibilità all’arte contemporanea, una vocazione che fin dagli anni Cinquanta il Museo ha portato avanti grazie anche all’istituzione del Premio Città di Treviglio - ha aggiunto la direttrice dei Musei Civici Elisabetta Ciciliot - Altra mission fortemente sentita dal Museo ‘Ernesto e Teresa Della Torre’ è quella di mantenersi specchio della città di Treviglio e del territorio di riferimento dando spazio all’interno delle proprie collezioni ad artisti originari della città o operanti nel contesto territoriale”.

Treviglio opera luigi Ravasio in dono al Museo Civico

La donazione effettuata al Museo Civico di Treviglio si inserisce in un progetto più ampio degli eredi che si propone di donare le opere del pittore all’interno a diverse collezioni pubbliche della provincia affinché l’importante opera di Ravasio possa continuare ad essere conosciuta e apprezzata. Un progetto di valore, del quale la donazione a Treviglio rappresenta il primo passo.

Seguici sui nostri canali