Impronte sonore un contest musicale al Teatro Filodrammatici

Una sfida per artisti emergenti che mette in palio un montepremi di oltre 13mila euro.

Impronte sonore un contest musicale al Teatro Filodrammatici
Cultura Treviglio città, 15 Gennaio 2018 ore 17:33

Al via venerdì sera, 19 gennaio, il nuovo contest musicale Impronte Sonore. Ventiquattro artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno in 8 serate sul palco del Teatro Filodrammatici di Treviglio.

Impronte sonore

Al via il Contest Musicale Impronte Sonore organizzato dall’associazione Era della Musica di Bergamo in collaborazione con Timetrack Studios di Azzano San Paolo e con il sostegno di TAC – Treviglio Arte e Cultura. Il concorso è  dedicato ai musicisti emergenti con l’obiettivo di dar loro la possibilità di esibirsi, di diffondere la creatività e di rendere la propria arte una reale e possibile attività professionale.  Inoltre, vuole essere un’opportunità per cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, confrontarsi con professionisti del settore, accedere a vantaggiosi premi.

Il programma

La manifestazione durerà 8 serate, tutte ad ingresso gratuito. Ci saranno sei eliminatorie divise per generi, una semifinale e la finale. Ai primi tre saranno assegnati dei premi per un totale di 13.500 euro. Si parte venerdì con il cantautorato. Il 2 febbraio invece la serata sarà dedicata al country, al folk e al punk. Il 16 febbraio sarà la volta della musica jazz e strumentale, mentre il 9 marzo la sfida verterà sul genere rap e funny. Si riparte il 23 marzo con il core, prog, metal. L’ultima delle 6 serate a tema, il 13 aprile, vedrà come protagonista la musica indie, pop e soft. I migliori artisti di ogni genere si sfideranno l’11 maggio in una semifinale e il 25 maggio nella finalissima.

La giuria

Gli artisti in gara saranno votati da una giuria diversa ogni serata, selezionata per l’attinenza e competenza al genere musicale. I primi a salire sul palco del Teatro Filodrammatici di Treviglio saranno i rappresentanti del genere cantautorato venerdì 19 gennaio: Alessio Accardi, Someone, Alessandro Miranda, Greta Antico (anche voce della band Under the Wire).  I componenti della serata inaugurale chiamati a dare il proprio parere saranno:

  • Ruben Paganelli, socio fondatore di TimeTrack Studios;
  • Nadia Bornaghi, voce di T-Radio di Bergamo;
  • il cantante, vocal coach e produttore artistico Fabrizio Lello;
  • l poeta Paolo Agrati, anche narratore e cantante nella Spleen Orchestra di cui è cofondatore
  • La giornalista del Corriere della Sera Rosanna Scardi

A loro si aggiungerà, ogni volta, una persona del pubblico estratta a sorte per rappresentare la giuria popolare.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli