Comunità

Il Teatro Nuovo Treviglio compie dieci anni: il 2025 lo incorona “cuore della cultura”

Lo evidenzia il rendiconto delle attività 2025 predisposto dall’Ufficio Cultura che restituisce l’immagine di uno spazio intensamente utilizzato

Il Teatro Nuovo Treviglio compie dieci anni: il 2025 lo incorona “cuore della cultura”

A dieci anni dalla sua inaugurazione, il Teatro Nuovo Treviglio di piazza Garibaldi si conferma un luogo culturale strategico per la città, capace di coniugare programmazione artistica, funzione istituzionale e servizio pubblico. Lo evidenzia il rendiconto delle attività 2025 predisposto dall’Ufficio Cultura del Comune di Treviglio, che restituisce l’immagine di uno spazio intensamente utilizzato, capace di attrarre pubblici diversi e di coinvolgere una pluralità di soggetti.

Una ricca programmazione per il Tnt

Nel corso dell’anno il Teatro Nuovo Treviglio ha ospitato spettacoli teatrali, concerti, conferenze, incontri divulgativi, iniziative per le scuole, talk, assemblee, eventi istituzionali ed attività patrocinate, oltre a garantire l’utilizzo degli spazi ad associazioni, enti e realtà del territorio. Una programmazione che conferma il teatro comunale come luogo di cultura, aggregazione e partecipazione civica, pienamente integrato nella vita della città e del territorio.

Nel ricco programma di eventi spicca la stagione teatrale promossa dall’Assessorato alla Cultura con la Direzione Artistica del Teatro de “Gli Incamminati” che nel 2025 ha proposto 22 spettacoli, registrando 5.200 spettatori complessivi. La programmazione – articolata tra prosa, teatro in famiglia e proposte tout public – ha confermato l’ottima risposta del pubblico e la capacità del Teatro Nuovo Treviglio di fidelizzare gli spettatori.

“Quella della stagione teatrale comunale è stata una sfida vinta – commenta il sindaco e assessore alla Cultura Juri Imeri – A distanza di quattro anni abbiamo consolidato un pubblico sempre più numeroso e partecipe alimentando un circolo virtuoso che ci ha permesso di portare a Treviglio grandi artisti, importanti produzioni e spettacoli apprezzati sul territorio nazionale. Ringrazio tutto lo staff dell’Ufficio Cultura, la direzione artistica e anche gli sponsor, che insieme al Comune credono e sostengono questo progetto culturale”.

Filo diretto con la scuola

Particolare attenzione è stata riservata al mondo della scuola secondaria di primo grado, primaria e dell’infanzia con l’ulteriore rassegna che ha promosso sette spettacoli coinvolgendo oltre 1.600 alunni, un dato che conferma la valenza educativa e formativa del teatro. Oltre agli spettacoli promossi dall’Ufficio Cultura, anche nel 2025 il Comune di Treviglio ha garantito l’uso gratuito per almeno una volta ad ogni istituto scolastico cittadino.

Accanto alla dimensione artistica, il teatro comunale di Piazza Garibaldi ha svolto un’importante funzione pubblica, ospitando 130 eventi istituzionali e patrocinati, alcuni tramite il bando di concessione spazi culturali e altri attraverso la formula del patrocinio concesso a associazioni, enti e realtà della città e del territorio. A questi si aggiungono 30 affitti-sala, a conferma di un utilizzo diffuso, funzionale e continuativo della struttura apprezzata per la dotazione tecnologica e la versatilità.

Tnt, il cuore della cultura trevigliese

Nel 2025 il Tnt è stato inoltre uno dei luoghi centrali dei principali progetti culturali cittadini, ospitando sette appuntamenti del TreviglioCinema Festival e sette talk del TreviglioCultura Festival, eventi che hanno coinvolto oltre 1.600 partecipanti, rafforzando il ruolo del teatro anche come spazio di confronto, approfondimento e dialogo.

Il Teatro Nuovo Treviglio ospita inoltre uno dei momenti più significativi della vita civica della città: la cerimonia di consegna della benemerenza civica “San Martino d’Oro” e del premio “Madonna delle Lacrime”, che si svolge tradizionalmente il 28 febbraio. La cerimonia, che segue la messa del Miracolo, rappresenta un appuntamento identitario per la comunità cittadina e conferma il Teatro Nuovo Treviglio come luogo simbolico di riconoscimento pubblico, in cui l’Amministrazione rende omaggio all’impegno, al valore civico e al contributo di cittadini, associazioni e realtà del territorio.

“Questi dati confermano che la scelta di recuperare un luogo di cultura nel cuore della città è stata lungimirante – conclude il sindaco Imeri – La città aveva bisogno di ritrovare uno spazio come quello del Teatro Nuovo Treviglio, ma è stato importante il lavoro che Amministrazione e Uffici comunali hanno svolto in questi anni per dare un’identità e un’anima a un teatro che oggi è capace di generare valore culturale, educativo e sociale per l’intera comunità rafforzando il ruolo di Treviglio nel territorio”.