Il sogno di Icaro ammalia la città: una mostra di cimeli per il centenario dell'Aeronautica Militare
Una due giorni con la testa fra le nuvole con la sezione AAA locale guidata da Antonello Pellegri: serata aerospaziale e una mostra affascinante.
L'associazione Arma Aeronautica di Caravaggio ha fatto le cose ancora più in grande del solito per il centenario della Forza Armata, sabato 6 e domenica 7 maggio ha organizzato la tradizionale conferenza con la presenza dell'astronauta Roberto Vittori e domenica una mostra con cimeli imperdibili, che rimarrà aperta sino al 18 maggio.
L'Arma Areonautica e il fascino dei cieli
Tra le stelle con l’Associazione Arma Aeronautica. Quest’anno la decima edizione della serata aerospaziale promossa dal nucleo caravaggino coincide con il centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare e, per l’occasione, è stato un evento giustappunto «stellare». All’auditorium del Santuario di Santa Maria del Fonte si è tenuta la conferenza "AstroSpazio: Evoluzione nel Futuro Prossimo. Biotecnologie, Risorse e Strategie", organizzata dal presidente del nucleo Antonio Maurizio Pellegri e dal coordinatore di operazioni logistiche aerospaziali Annibale Renato Rega, al quale ha partecipato l’astronauta Roberto Vittori e il meteorologo colonnello Daniele Mocio e due dirigenti di "Thales Alenia Space Italia", Walter Cugno e Roberto Provera, che si occupano di mandare in orbita e costruire i satelliti per l’Italia. Della serata anche lam professoressa Michelle Lavagna di "Asteroidi e difesa planetaria: la missione DART-NASA effetto dell’impatto ad alta velocità", che bombardato un asteroide per fargli cambiare rotta, come accade nei film di fantascienza. Il tutto intervallato da un po’ di leggerezza con gli attori del "Corpo di Bacco Caravaggio".
Il sogno si Icaro
Il 7 largo all’esposizione aerospaziale «Il sogno di Icaro» a cura di Rega, inaugurata alle 10.30 nell’auditorium di San Bernardino, che rimarrà aperta sino al 18 maggio. Satelliti, razzi, aeromodelli, simulatori di volo, sessioni in realtà virtuale per fare l'esperienza degli astronauti all'interno della stazione spaziale internazionale. Davvero un mondo fra le nuvole tutto da scoprire.
"Una mostra targata AAA, in gran parte dovuta al nostro socio Rega - ha detto orgoglioso il presidente della sezione Pellegri - ringrazio il Direttivo che ha lavorato per la buona riuscita di questa due giorni e negli ultimi dieci anni, nel solco della tradizione aerospaziale".
Presenti il presidente regionale Luigi Costa della sezione di Ghedi, l'assessore alla Cultura Juri Cattelani, il colonnello Mocio, i dirigenti di Thales Alenia Space Italia Cugno e Provera e la professoressa Lavagna, che ha rimarcato il fondamentale ruolo dell'università e della creatività italiana.
"Siamo la quinta potenza spaziale al mondo - ha affermato Cugno - lo spazio va utilizzato per esplorare e conoscere, ma anche per studiare le tecnologie che permettono di preservare il nostro pianeta: tutto quello che fa parte della nostra quotidianità nasce dalle tecnologie spaziali".
"Il sogno non si ferma - ha aggiunto Provera - Stiamo già pensando a come abitare su altri pianeti ma anche a vivere meglio sul nostro".
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro
Caravaggio Mostra Il sogno di Icaro