Cultura
Fara Gera d'Adda

"Il pane degli altri": presentata a Fara Gera d'Adda la nuova raccolta poetica di Gianluca Farina

Il poeta farese Gianluca Farina ha presentato settimana scorsa in paese la sua nuova raccolta, "Il pane degli altri".

"Il pane degli altri": presentata a Fara Gera d'Adda la nuova raccolta poetica di Gianluca Farina
Cultura Gera d'Adda, 24 Novembre 2022 ore 09:24

"Il pane degli altri": il poeta farese Gianluca Farina ha presentato venerdì scorso in paese la sua nuova raccolta di liriche.

L'evento in biblioteca

La presentazione si è svolta venerdì 18 novembre all'interno della biblioteca municipale, dove il poeta 54, nato a Vaprio d’Adda e da sempre residente a Fara, ha dialogato con il pubblico illustrando temi e contenuti della sua terza silloge poetica, dopo la raccolta d’esordio "Pianeta Venere" nel 2011 e la seconda silloge, dal titolo "La luce incompiuta" nel 2019, entrambe edite con la casa editrice Montedit di Melegnano.
Farina, che nel 2019 ha anche collaborato con Alberto Casiraghi e la casa editrice Pulcino Elefante alla pubblicazione di un libretto contenente anche una poesia inedita, ha dichiarato di essersi dedicato quest’anno alla pubblicazione di questa nuova raccolta poetica, edita con la casa editrice trevigliese Zephyro.
Appena pubblicato, "Il pane degli altri" è stato presentato per la prima volta proprio venerdì scorso, alle 20.45, nell’auditorium della biblioteca comunale: la raccolta comprende 55 poesie accompagnate dalla prefazione di Domenico Vescia e dalle illustrazioni di Dennis Scotti, e si propone di riflettere sui rapporti interpersonali.

"Il Pane degli Altri è un percorso introspettivo in cui ho cercato di pormi delle domande su ciò che finora mi è stato incomprensibile – ha spiegato l'autore– In questo vagare, il “pane” è metafora della quotidianità, simbolo di condivisione, di quel gesto, dello spezzare e distribuire, che, credo, ci può salvare. Sono molto contento di come si è svolta questa prima presentazione, per la buona affluenza di pubblico registrata venerdì e per gli apprezzamenti ricevuti".

Gianluca Farina durante la presentazione di venerdì scorso
Seguici sui nostri canali