Pagazzano

Il MAGO candidato al premio per i migliori musei sul Medioevo

C'è tempo fino al 15 gennaio per votare lo spazio espositivo all’interno del Castello Visconteo di Pagazzano

Il MAGO candidato al premio per i migliori musei sul Medioevo
Pubblicato:

Il Museo Archeologico delle Grandi Opere candidato al premio per i migliori musei sul Medioevo in Italia: c'è tempo fino al 15 gennaio per votare lo spazio espositivo all’interno del Castello Visconteo di Pagazzano.

Il MAGO candidato tra i migliori

Ad annunciare con entusiasmo la notizia sono stati, nei giorni scorsi, sia l’Amministrazione comunale che il gruppo di volontari della Civiltà Contadina, che gestisce gli accessi e le visite al castello e, di conseguenza, anche al museo.

"Vogliamo segnalare con soddisfazione che la SAMI (società archeologi medievisti italiani, ndr) ha candidato il Mago di Pagazzano fra i musei che si possono votare per il premio annuale riservato ai migliori musei di argomento legato al Medioevo" riporta l’annuncio.

"E’ possibile votare ed esprimere la propria preferenza per il MAGO sul sito samiarcheologia.it, e invitiamo tutti a farlo per promuovere il nostro museo archeologico. Il MAGO, infatti, anche se piccolo è un ottimo museo, tanto da essere in competizione in questo caso con grandi realtà museali quali il Santa Giulia di Brescia. Qualora riuscissimo a raggiungere un buon numero di voti e vincere, avremo una bella vetrina in occasione della premiazione, che avrà luogo a Firenze durante l’evento TurismA 2024”.

C'è tempo per votare fino al 15 gennaio

Come ricordato sempre dall’Amministrazione comunale, inoltre, c’è tempo per votare il MAGO fino al 15 gennaio prossimo. Nello specifico, il museo pagazzanese è candidato al premio annuale Riccardo Francovich riservato ai migliori musei con reperti archeologici sul Medioevo. Inaugurato nel 2015 su iniziativa dell’allora sindaco Raffaele Moriggi, il museo pagazzanese raccoglie ed espone al pubblico i reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi per la realizzazione dell’autostrada e della linea Alta Velocità Treviglio – Brescia. La stessa società BreBeMi si è unita all’invito a votare l’eccellenza pagazzanese per il premio indetto dal Sami.

Seguici sui nostri canali