Menu
Cerca
Canonica

Il dialetto protagonista del concorso poetico della Pro loco

Per il prossimo 23 aprile, nel frattempo, la Pro loco sta organizzando l’evento "Canonica da scoprire".

Il dialetto protagonista del concorso poetico della Pro loco
Cultura Gera d'Adda, 06 Maggio 2021 ore 16:04

"Voci della nostra terra". La "Pro Loco Arti e tradizioni", con il patrocinio del Comune di Canonica, ha indetto un concorso aperto a componimenti o poesie in dialetto.

Concorso di poesia dialettale

Gli organizzatori hanno invitato tutti gli interessati a fornire nel proprio lavoro, oggetto poi di analisi e valutazione, un'interpretazione della realtà del nostro territorio. Il componimento (prosa o poesia) non dovrà superare le 4000 battute e dovrà essere realizzato in un dialetto parlato in bergamasca o nel milanese. Le regole del concorso (che si possono richiedere direttamente alla Pro Loco) stabiliscono che i lavori siano forniti in copia anonima, recante in calce o sul retro la traduzione letterale e l'indicazione del dialetto usato e di dove questo sia parlato.

La copia dovrà essere inserita in una busta separata, mentre la scheda di partecipazione, debitamente compilata, dovrà essere inserita in un'altra busta. Entrambe poi dovranno essere ricomprese in una terza busta, siglata con la dicitura "Concorso dialettale di Canonica d'Adda".

Come partecipare

La consegna potrà avvenire in vari modi: nelle cartolerie "Dudù", "Idea", nella sede della "Pro Loco Arti e tradizioni" di via Torino (sabato dalle 14 alle 15:30) o spedita alla "Pro Loco Arti e tradizioni" (via 25 aprile 25, cap 24040, Canonica d'Adda, Bg). In ogni caso il plico dovrà pervenire entro il 3 luglio. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverranno il 24 luglio. I primi tre si aggiudicheranno un pacco gastronomico, più un portachiavi di pregio. Per tutti, ci sarà un attestato e una copia del volume "Canonica d'Adda – Storia, personaggi, avvenimenti, curiosità".

Canonica da scoprire

Per il prossimo 23 aprile, nel frattempo, la Pro loco sta organizzando l’evento "Canonica da scoprire". Per questo chiede l’aiuto e il sostegno di studenti e appassionati per guidare le visite nei luoghi storici del pase. Per informazioni, si può contattare l’associazione via mail, all’indirizzo prolococanonica@gmail.com.