Martinengo

Il Centro Studi rinnova i vertici, il sindaco è presidente onorario

Domenica a Martinengo si è radunata l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo direttivo e celebrato uno dei fondatori.

Il Centro Studi rinnova i vertici, il sindaco è presidente onorario
Pubblicato:

Domenica a Martinengo si è radunata l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo direttivo e celebrato uno dei fondatori.

Assemblea

Domenica si è radunata presso Piazza Padre Orisio in Martinengo l’assemblea straordinaria del Centro Studi Martinengo Cultura - Arte - Ambiente per discutere delle Dimissioni del Presidente Pasquale Busetti e del rinnovo Consiglio Direttivo 2024-2026. Il Centro Studi Martinengo è un’ associazione culturale alla ricerca delle radici della città proiettata nel futuro nata nel 2019. Fin dai primi momenti il fine del «Centro Studi Martinengo Cultura - Arte – Ambiente» è stato quello di sensibilizzare ed avvicinare i giovani e meno giovani alla cultura promuovendo e sostenendo iniziative ed attività di tipo culturale, artistico e ed ambientale. In particolare l'associazione sostiene ricerche storiche, naturalistiche, etnografiche sulla realtà locale, promuove rassegne cinematografiche e musicali, propone mostre ed iniziative capaci di valorizzare e difendere beni culturali, ambientali ed architettonici. Tanti, ambiziosi e dal forte significato sociale, gli obiettivi dell’associazione martinenghese presenti nel suo Statuto, da attuare attraverso diverse iniziative sul territorio. Oltre all'industria bergamasca l'associazione ha avviato un processo di riscoperta dell'arte radicata nel territorio. Percorsi caratterizzati dall'impegno sociale, legato al territorio.

Primo bilancio

Nel Corso dei primi cinque anni di vita il Centro Studi ha promosso una cultura della solidarietà, della giustizia e della legalità, basata sui principi della costituzione, con particolare riferimento alla memoria storica per le persone che hanno operato per il bene comune. Un ampio processo culturale mirato alla riscoperta e alla difesa dell' arte, della natura e dell'ambiente, mediante percorsi didattici, formativi e di ricerca finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione della natura e dell'ambiente. Uno degli obiettivi è stata la costituzione di un centro di documentazione, finalizzato all'archiviazione e catalogazione del materiale relativo alle personalità storiche locali, riconosciute a livello provinciale e nazionale.

Nuove cariche

Un’attività intensa quella dell’associazione che da domenica ha dei nuovi vertici. Pasquale Busetti che nel frattempo è diventato sindaco della Città ha presenta ufficialmente le proprie dimissioni dopo aver illustrato brevemente le attività svolte sotto la sua presidenza ringraziando il consiglio direttivo che lo ha affiancato durante il suo mandato. Dopo il suo intervento l’assemblea ha continuato i lavori con il rinnovo Consiglio Direttivo attraverso le operazioni di voto per l’elezione. Sono stati così eletti: Stefano Vescovi presidente, Paolo Moioli vicepresidente, Giovanni Rama vicepresidente, Massimo Cristiani tesoriere, Francesco Fumagalli segretario. Nel ruolo di consiglieri: Piero Culicchi, Gianmaria Facchinetti, Roberto Merisio e Gianni Santagati. L’assemblea dei soci, nelle modalità previste dallo statuto ha designato all’unanimità Presidente Onorario Pasquale Busetti, motivando così la scelta:

"Per l’impegno, la determinazione e la passione dimostrate negli anni della sua presidenza".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali