Menu
Cerca
Agnadello

Il Canone di Pachelbel suonato (a distanza) dalla banda VIDEO

L'iniziativa del corpo musicale del paese: un video-omaggio al paese e agli agnadellesi.

Cultura Cremasco, 08 Maggio 2020 ore 16:58

Un video-omaggio agli agnadellesi e un messaggio di speranza per sopportare queste settimane difficili. Questo l’intento del corpo musicale di Agnadello, che ha pubblicato online in queste ore un brano musicale eseguito “a distanza”. I musicisti, molti giovanissimi, hanno suonato il Canone di Pachelbel, diretti dal maestro e vicepresidente del sodalizio Angelo Pertusi.

Leggi anche: Treviglio, la banda suona l’Inno di Mameli online: il VIDEO spettacolare

“Per tenere unito il gruppo”

“Il nostro gruppo musicale costituitosi nel 1979 è ancora attivo sul territorio da oltre 40 anni nonostante le molte vicissitudini che hanno caratterizzato la sua esistenza – spiegano i bandisti – Oggi questa pandemia che stiamo vivendo rischia di compromettere la stabilità e l’impegno nel sociale della nostra e di tutte le Bande della zona e proprio per questo, per tenere unito il gruppo abbiamo deciso con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione di realizzare questo filmato al quale hanno contribuito con entusiasmo anche i nostri più giovani componenti”.

Dalla banda di Agnadello un messaggio di speranza

Come spiega anche la presidente dell’associazione Maria Novella Campagnoli nell’introduzione al video, la pubblicazione è stata posticipata di qualche settimana, in attesa che la curva dei contagi scendesse e desse tregua anche ad Agnadello (QUI i dati sull’incremento della mortalità nei paesi del Cremasco e della Bassa).

“A causa del virus che ha colpito drammaticamente alcuni di noi, le nostre famiglie e l’intero Paese il video avrebbe dovuto vedere la luce già all’inizio del lockdown ma poi il progetto è stato messo da parte e solo oggi con orgoglio possiamo annunciare che è stato pubblicato in rete” conclude l’associazione.

Dopo l’introduzione della presidente, ecco il celebre Canone del compositore secentesco tedesco (dal minuto 2:49).

 

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli