Mozzanica

Il calendario 2021 della Bcc di Mozzanica dedicato a Mario Toffetti

Lo scultore dei Papi è morto nel 2013 all’età di 65 anni.

Il calendario 2021 della Bcc di Mozzanica dedicato a Mario Toffetti
Cultura Gera d'Adda, 09 Dicembre 2020 ore 16:57

E’ dedicato a Mario Toffetti, scultore mozzanichese morto nel 2013 all’età di 65 anni, il calendario 2021 che la Bcc di Mozzanica sta dando alle stampe in occasione del centenario di fondazione.

Calendario dedicato a Mario Toffetti

Prossimamente la Cassa Rurale pubblicherà una monografia con ricco corredo fotografico, opera della sinergia fra lo scrittore Marco Carminati, lo storico Adriano Carpani e il fotografo Bruno Ferri, dedicata al compleanno secolare. Nell’attesa la comunità di Mozzanica potrà apprezzare il calendario che ripercorre in modo agile, e pur tuttavia efficace, l’opera omnia di Toffetti, scultore che che ha lasciato tracce del suo universo creativo, prevalentemente ispirato a soggetti di arte sacra, un po’ ovunque, persino nel Battistero della Cappella Sistina, iniziando la sua brillante carriera con opere nel Duomo di Crema.

Lo scultore dei Papi

Primo di otto fratelli, esordì giovanissimo nel mondo dell’arte, venendo molto apprezzato tanto da venir definito «lo scultore dei Papi», un paio dei quali poté annoverare fra i suoi estimatori. In particolare fu Giovanni Paolo II, per la cui visita a Caravaggio realizzò la cappella e appartamento pontificio nel Santuario, a gradire i suoi singolari e bellissimi lavori.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità