Arte

"I volti dell'artista", a Calcio prende forma il 48esimo murales

Ad occuparsi della sua realizzazione è il team del professor Tiziano Ronchi dell’Accademia delle Belle Arti di Santa Giulia di Brescia

"I volti dell'artista", a Calcio prende forma il 48esimo murales
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì al cinema Astra, di Calcio, si vedono delle impalcature e persone con i caschi bianchi intenti a dipingere. Si tratta del professor Tiziano Ronchi e del suo team dell’Accademia delle Belle Arti di Santa Giulia di Brescia che, in questi giorni, sta realizzando il nuovo murales: il 48esimo per il Comune di Calcio.

A Calcio arriva il 48esimo murales

L’incarico è stato affidato a questo gruppo nei mesi scorsi. La presentazione del progetto e la scelta dello stesso sono state effettuate a fine giugno scorso. I giovani artisti impegnate in questi giorni sono pronte a realizzare un’opera che nell’anno di Bergamo Brescia Capitali della Cultura lascerà un segno indelebile nella storia del paese adagiato sulle rive dell’Oglio.

Grande è l’eccitazione e l’entusiasmo che traspare dai volti degli allievi e allieve che con impegno lavorano senza sosta e indisturbati sotto gli sguardi incuriositi delle persone che passano davanti al cineteatro. L’obiettivo del Comune di Calcio è quello di ridare ulteriore slancio al progetto “Narrano i Muri” che ha preso avvio alla fine degli anni Novanta, quando l’Amministrazione comunale dell’epoca decise di far decorare le facciate degli edifici del paese. Nell’arco di pochi anni sono state realizzate opere di stili, tecniche e dimensioni diverse che hanno trasformato le vie e le piazze di Calcio – aderente ad Assipad, l’Associazione Italiana Paesi Dipinti - in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Oggi sono 47 i murales diffusi in paese e visitabili in autonomia, tutti realizzati da artisti del calibro nazionale e internazionale (Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti), ma anche dagli allievi delle Accademie delle Belle Arti (Barcellona, Brescia, Sassari, Brera, Birmingham, Vienna) e da pittori del paese.

"I volti dell'artista"

L’inaugurazione de “I volti dell’artista”, questo il nome scelto per l'opera, è prevista nelle prossime settimane. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Calcio, Elena Comendulli, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giuseppe Cigognani, e la Direttrice dell'Accademia Santa Giulia, Benedetta Albini, oltre a rappresentanti delle istituzioni e autorità locali.

"Grande è la soddisfazione nel vedere dal vivo la fase realizzativa dell’opera - ha annunciato il vicesindaco- questi ragazzi a mio modesto parere sono davvero bravi".

"Non dimentichiamo la manutenzione dei muri"

"Un muro in più è una freccia aggiunta al nostro arco quando presenteremo Calcio ai nuovi visitatori - ha dichiarato il presidente della Proloco Calciana Fabrizio Costantini - Faremo in modo di valorizzarlo il meglio possibile. Comunque oltre a questo, sarebbe opportuno concentrarsi anche sulla manutenzione degli esistenti, alcuni dei quali evidenziano i segni del tempo che passa. I muri, ci tengo a sottolineare, sono un patrimonio che va conservato e tutelato il più possibile. Per questo mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente quei concittadini che hanno faticato o sopportato costi aggiuntivi per conservare al meglio quanto dipinto sui loro edifici".

Calcio murales
Foto 1 di 4
Calcio murales
Foto 2 di 4
Calcio murales
Foto 3 di 4
Calcio murales
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali