“I misteri del pozzo” conquista il pubblico, sul palco anche i sindaci di Caravaggio e Treviglio FOTO

Ottima partecipazione allo spettacolo itinerante organizzato da OpenRoad per la Settimana Bernardiniana.

“I misteri del pozzo” conquista il pubblico, sul palco anche i sindaci di Caravaggio e Treviglio FOTO
Cultura Treviglio città, 21 Maggio 2019 ore 10:28

Ritorno al 1489 in quel di Caravaggio. Sabato 18 e domenica 19, infatti, all’interno del complesso di San Bernardino si è tenuta una rappresentazione storica itinerante che ha coinvolto il pubblico in un tour con giallo e colpo di scena finale. Basato sulla rivalità storica tra Caravaggio e Treviglio, lo spettacolo ha avuto come guest stars i sindaci dei due comuni, Claudio Bolandrini e Juri Imeri, nei panni dei podestà dei rispettivi paesi.

La figura di San Bernardino

Il primo cittadino ospitante ha voluto ribadire l’importanza storica vista anche la splendida location: “Abbiamo fatto queste rappresentazioni in occasione della settimana Bernardiniana e non dimentichiamoci che San Bernardino è stato proprio qui a Caravaggio e a Treviglio 600 anni fa per riappacificare i comuni in lotta”.

12 foto Sfoglia la gallery

Organizzato dall’associazione OpenRoad, questo spettacolo ha saputo ricreare l’atmosfera medievale in una cornice mozzafiato con l’aggiunta di un’ottima musica del vivo, con flauto e cornamuse.
Il sindaco di Caravaggio, già attore in passato, ha voluto congratularsi con chi ha reso possibile il suo ritorno sulle scene e con chi ha ideato la rappresentazione.

“Ho un’esperienza di attore dilettante sin dai tempi della Pro Loco che ho costituito e mi piace recitare – ha detto – Ringrazio il sindaco di Treviglio per aver accettato e per la disponibilità, ringrazio i ragazzi di OpenRoad che hanno colto l’importanza di questa iniziativa, è uno spettacolo che viene pensato, scritto e provato coinvolgendo le risorse caravaggine. Le risorse umane sono quelle più importanti. Mi fa piacere vedere giovani che si sono prestati come attori e anche per l’allestimento”.

Pace fatta tra Treviglio e Caravaggio

Importante l’ottima collaborazione tra i due comuni, con le rivalità che paiono essersi sopite rispetto al passato come espresso anche dai due sindaci che hanno voluto ribadire il buon dialogo e il lavoro di squadra tra Treviglio e Caravaggio per i servizi, i progetti in comune e la risoluzione dei problemi.
Ottimo nella recitazione il sindaco Bolandrini ma ottimo anche il primo cittadino trevigliese Juri Imeri.

“È stato bello, abbiamo fatto le prove, ho visto un bel gruppo affiatato e infatti è stato piacevole, ci siamo divertiti. Oggi c’è molta più partecipazione però di simile rispetto al passato c’è la difesa delle proprie radici e del proprio territorio che è importante. Questa sera si è dimostrato che sindaci di colori diversi quando c’è da fare qualcosa per il territorio, per la cultura, per le bellezze artistiche si mettono insieme”.

Buona la prima quindi per lo spettacolo “I misteri del pozzo” nelle rappresentazioni a Caravaggio sperando ci sia anche la possibilità di replicarlo a Treviglio, con i sindaci ancora grandi protagonisti della scena.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità