"I contadini coraggiosi" tornano sul palco a Calvenzano
Appuntamento nell’auditorium di largo XXV Aprile venerdì 26 maggio alle 20.45
"I contadini coraggiosi di Calvenzano" tornano sul palcoscenico dell’auditorium di largo XXV Aprile, a Calvenzano, venerdì 26 maggio alle 20.45.
"I contadini coraggiosi"
In scena la commedia in due atti scritta da Beppe Facchetti e diretta da Luciano Moriggi che ripercorre la storia della Cooperativa Agricola di Calvenzano - tra le più antiche in Lombardia con i suoi 136 anni di vita - partendo dalle vicende di fine 800 quando un gruppo di contadini di un piccolo paese hanno trovato il coraggio di affrancarsi dal giogo dei proprietari terrieri per cercare, collaborando tra di loro, di migliorare le precarie condizioni di vita delle proprie famiglie. La commedia racconta anche le sofferenze patite dalle donne che lavoravano nelle filande e, grazie alle premonizioni del garibaldino mancato (interpretato da Bruno Manenti) tocca temi di epoche successive quali la nascita della Cassa Rurale, i ritardi dei treni dei pendolari sino all’arrivo dell’autostrada Brebemi.
La commedia, con tono drammatico, ma anche con spunti comici, comprende un testo originale basato su fonti storiche documentate, con il contributo musicale del noto cantastorie bergamasco Luciano Ravasio, e un suggestivo repertorio audiovisivo che fa riferimento a documenti, foto, filmati di accompagnamento. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.