I 15 borghi più belli da visitare a Natale? Per il Touring c'è anche Gromo
Tra le scelte del Tci anche il piccolo Comune bergamasco, in Lombardia segnalato anche Bellano in provincia di Lecco.

I 15 borghi più belli da visitare a Natale? Per il Touring ce n'è anche uno bergamasco. Si tratta del magnifico Comune di Gromo, che è stato anche insignito della bandiera arancione.
I 15 borghi più belli da visitare a Natale?
“Durante il periodo delle festività natalizie nei borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione si respira un’atmosfera particolare, davvero magica – spiegano dal Touring Club Italiano – Quando il Natale si avvicina, questi pittoreschi paesi diventano ancora più suggestivi e assolutamente da visitare, anche per i numerosi e caratteristici eventi che organizzano”.
Natale a Gromo
Ecco come il Touring Club Italiano lo descrive:
Un tempo noto come l’ “acciaio di Milano” per le sue fucine che producevano splendide armi in ferro, poi quasi completamente distrutte da un’alluvione, il borgo medievale di Gromo si estende sulla riva destra del fiume Serio, parte in piano e in parte sul costone montano. Mantiene nella parte alta dell’abitato il compatto tessuto medievale, con case in grossi blocchi di pietra, aperte da logge e balconate.
Cosa vedere
Tra le strutture di pregio, quasi tutte raccolte nella piazza centrale dominata da un’elegante fontana del XVI secolo, si annoverano il quattrocentesco Palazzo Comunale, l’antico Castello Ginami, che conserva significativamente la struttura originaria, e la chiesetta di San Gregorio; più in basso la Parrocchiale di origine trecentesca, che presenta le pregevoli Portelle delle Reliquie e la cancellata in ferro battuto all’ingresso del Battistero.
Prodotti tipici
Il prodotto tipico della località è la Formagella della Val Seriana, formaggio grasso a pasta semicotta e a media-lunga stagionatura.
Quali sono gli altri borghi in Lombardia?
La Lombardia è “premiata” dal Touring con un’altra segnalazione:
I borghi più belli da visitare a Natale fuori dalla nostra regione
Candelo, in provincia di Biella
Cison Val Martino in provincia di Treviso
Campo Tures in provincia di Bolzano
Frisanco e Andreis In provincia di Pordenone
Brisighella in Provincia di Ravenna
Longiano in provincia di Forlì-Cesena
Casole d’Elsa e Sarteano in provincia di Siena
Genga in provincia di Ancona
Civitella Alfedena e Scanno in provincia de L’Aquila
Taverna in provincia di Catanzaro