Leggere per educare

“Girotondo di storie”: tutto pronto per l’edizione 2020

Narrazioni, visite guidate, laboratori e illustratori nei trenta Comuni del Sistema Culturale Integrato da sabato 12 settembre a sabato 31 ottobre.

“Girotondo di storie”: tutto pronto per l’edizione 2020
Treviglio città, 02 Settembre 2020 ore 15:36

Ci siamo quasi… Il Festival “Girotondo di storie” sta per cominciare. L’iniziativa, organizzata dal Sistema Culturale Integrato Bassa Pianura Bergamasca, è rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 anni e alle loro famiglie.

Girotondo di storie

L’edizione 2020 sarà ricca di novità. Il festival da quest’anno si presenta con una nuova veste, grazie all’immagine appositamente creata da Valeria Valenza che sarà ospite insieme ad altri due bravissimi illustratori: Alice Barberini e Silvia Borando. Con loro si potrà sperimentare l’arte dell’illustrazione grazie a tre pomeriggi di laboratori.
Altra novità dell’edizione 2020: oltre alle narrazioni nelle biblioteche, si potranno approfondire la conoscenza del nostro territorio grazie alle visite guidate per le famiglie. Insomma, dopo il lungo periodo di forzata chiusura e assenza di iniziative, finalmente un cartellone per divertirci con le storie… disegnate, raccontate, vissute e giocate.

Visite organizzate

Le visite organizzare si terranno:

  • a Fara Gera d’Adda dove, oltre alla Basilica Autarena, scopriremo il Villaggio Operario, la Centrale Elettrica e la turbina del Linificio. Arriveremo anche alla Chiesetta di Badalasco, conosciuta da pochi;
  • a Pontirolo Nuovo potremo fare un interessante percorso all’interno del Renova Park ma anche una visita guidata al centro storico
  • a Calvenzano scopriremo l’Oratorio Madonna dei Campi con gli interessanti affreschi della chiesetta e il vicino bosco spino;
  • a Castel Rozzone visiteremo le tracce rimaste dell’antico borgo e del castello;
  • a Romano di Lombardia, oltre alla visita del bellissimo borgo, scopriremo la Land art nel Parco del Serio;
  • a Calcio ci immergeremo nei murales diffusi in tutto il paese, sulle tracce della storia;
  • a Lurano andremo a visitare il Castello
  • a Treviglio finalmente potremo scoprire il Sistema solare tra le vie di Treviglio, la nuova installazione del Museo Scientifico.

I Laboratori con le illustratrici

Ospiti dell’edizione 2020 tre illustratrici con i fiocchi: Valeria Valenza, Alice Barberini e Silvia Borando (Casa editrice Minimbombo). Un incontro ravvicinato per imparare tanti trucchi nei laboratori che si terranno a Treviglio, Martinengo e Romano di Lombardia.

Le narrazioni per i bambini dai 6 anni

In ogni Comune/biblioteca verranno proposte le narrazioni, da settembre a ottobre, con le Compagnie Teatrali come il Teatro Daccapo, Pandemoniun, Teatro Prova.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessario prenotare dal portale quipianurabg.cosedafare.net inserendo nella stringa di ricerca “Girotondo di storie”, oppure da Facebook alla pagina @girotondodistorie cliccando sul link “biglietti” dentro ogni singolo evento.

I trenta Comuni del Sistema culturale integrato sono Antegnate, Arzago, Barbata, Bariano, Brignano, Calcio, Calvenzano, Canonica, Caravaggio, Casirate, Castel Rozzone, Cividate, Cortenuova, Covo, Fara Gera d’Adda, Fara Olivana con Sola, Fontanella, Fornovo San Giovanni, Ghisalba, Lurano, Martinengo, Misano, Morengo, Mozzanica, Pagazzano, Pontirolo Nuovo, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia