Giacomo Poretti e Daniela Cristofori a Brignano, raccontano le maschere di Palazzo Visconti
In scena "La fuga", un racconto di avventura con protagoniste le splendide maschere che adornavano la villa brignanese
Brignano, Giacomo Poretti e Daniela Cristofori portano in scena le splendide maschere di Palazzo Visconti.
Giacomo Poretti e Daniela Cristofori a Brignano
Una serata imperdibile di teatro e di cultura, giovedì prossimo, 8 giugno, a Palazzo Visconti. Sul palco saliranno l'attrice e regista Daniela Cristofori insieme al compagno (nella vita come sul palco) Giacomo Poretti, del celebre trio Aldo Giovanni e Giacomo, che porteranno in scena lo spettacolo "La Fuga", di Riccardo Orazzini.
Protagoniste le maschere di Palazzo Visconti
Si tratta di un racconto di avventura le cui protagoniste sono le maschere di legno che per anni sono state collocate sulle pareti esterne del Palazzo, tra storie sui vecchi abitanti del palazzo e commoventi momenti di tenerezza. Ad arricchire la serata anche la musica di Federico Caldara al clavicembalo.
Per Bergamo Brescia Capitale della Cultura
Lo spettacolo fa parte della rassegna "Inedita, nuovi racconti per luoghi antichi" della compagnia "Gli incamminati", con la direzione artistica di DeSidera. In partnership con InAtto, Castello di Padernello e Pianura da scoprire, l'evento è sostenuto da Fondazione Cariplo e dalle province di Bergamo e Brescia in occasione di Bergamo Brescia capitale italiana della Cultura.
Quando e come
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, con accesso per il pubblico dalle ore 20:30, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Le maschere di Palazzo Visconti
Le maschere lignee di Palazzo Visconti sono 165, e furono recuperate una ventina di anni fa durante i lavori di restauro della splendida villa brignanese, unanimemente considerata una delle più belle nel suo genere in Lombardia. Una trentina di questi "mascheroni", che adornavano la struttura, sono esposte da circa tre anni a rotazione in apposite teche allestite all'interno di Palazzo Vecchio, la parte comunale di Palazzo Visconti, che è anche sede del Municipio.
Raccontare i luoghi
La rassegna "Inedita" sta portando di data in data il pubblico alla scoperta di 12 luoghi, animandoli con i racconti di giovani autori segnalati da qualificate scuole di scrittura nazionali, come quelle che fanno capo ad Alessandro Baricco (Scuola Holden Contemporary Humanities), Marco Balzano e Gianni Biondillo (Belleville Scuola di scrittura), Raul Montanari (Corsi di scrittura creativa), con il coordinamento nella produzione letteraria di Luca Doninelli (IULM University).
Sempre nella stessa rassegna, mercoledì 7 giugno al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo, Brescia) gli stessi attori metteranno in scena "La Scatola di Scarpe" di Bianca Montanaro.