Fuoriscena Festival, alla scoperta dei segreti dietro le quinte
Sei incontri con altrettanti professionisti dello spettacolo in diversi comuni della Bassa. Da non perdere.
Scoprire i segreti delle diverse offerte culturali direttamente da "dietro le quinte". E' questo il Fuoriscena Festival, un ciclo di talk promosso dal Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca, che prevede sei incontri con sei professionisti della cultura, dei media e della creatività, nei sei comuni di Fara Gera d’Adda, Lurano, Caravaggio, Martinengo, Romano di Lombardia e Cividate al Piano.
Fuoriscena Festival: gli appuntamenti
Il primo ospite sarà Valerio Piccolo, traduttore e adattatore televisivo, teatrale e cinematografico pluripremiato che inaugurerà il festival all’Auditorium del Centro di Aggregazione di Fara Gera d’Adda, venerdì 15 ottobre alle 20.30.
Sabato 16 ottobre alle 17, nella Sala Consiliare di Lurano, sarà la volta di Ray Tarantino, fotografo e ritrattista di grandi musicisti per testate internazionali da Vanity Fair al New York Times.
Il 23 ottobre alle 17 la chiesa di San Bernardino a Caravaggio ospiterà Mia Canestrini, zoologa, ricercatrice, autrice del libro “La ragazza dei lupi”. Conduttrice per i contenuti naturalistici della trasmissione “L’Italia non finisce mai” di Rai Uno.
A seguire, venerdì 29 ottobre, Luigi Piccolo, direttore della Sartoria teatrale Farani che ha realizzato costumi per grandi film, opere e serie televisive internazionali. L’appuntamento è a Martinengo, al Filandone, alle 20.30.
La rassegna prosegue a Romano di Lombardia il 13 novembre alle 17, con Eliana Guerra, da due decadi nel mondo delle produzioni televisive. Ha lavorato per Rai e Mediaset. È curatrice di X Factor.
La prima edizione del festival si chiude sabato 20 novembre a Cividate al Piano alle 17 con Rosario Pellecchia. Conduttore di punta per Radio 105, intervistatore di grandi star ma anche musicista e autore di romanzi.
Ad accompagnare il pubblico in questo percorso, il direttore artistico Bruno Pasini, discografico, autore televisivo e consulente per alcune tra le più importanti realtà industriali e media italiani.