Pianura

Teatro, cinema e letture: tra l'Oglio e il Serio scorrono "Fiumi di cultura"

Il progetto è promosso dalla Pro loco di Covo con Pianura da Scoprire e le Amministrazioni di Antegnate, Cividate al Piano, Chiari, Covo, Fontanella, Mornico al Serio, Mozzanica, Romano di Lombardia e Urago d’Oglio.

Teatro, cinema e letture: tra l'Oglio e il Serio scorrono "Fiumi di cultura"
Pubblicato:
Aggiornato:

A unire le province di Bergamo e Brescia nell'anno che le vede capitali della cultura saranno fiumi... di cultura. Rassegne teatrali, cinematografiche e letture animeranno piazze, parchi e castelli grazie al progetto promosso dalla Pro loco di Covo in collaborazione con Pianura da Scoprire e con le Amministrazioni comunali di Antegnate, Cividate al Piano, Chiari, Covo, Fontanella, Mornico al Serio, Mozzanica, Romano di Lombardia e Urago d’Oglio.

Fiumi di cultura

Ecco dunque "Fiumi di Cultura", un progetto culturale volto a promuovere con originalità i territori bergamaschi e bresciani tramite il veicolo del teatro amatoriale, del cinema e della lettura. Una proposta che mette al centro il nostro territorio bergamasco e bresciano, partendo proprio da una sua importante prerogativa: i suoi fiumi Serio ed Oglio. Come l’acqua rigenera, così la cultura permette all’uomo di superare i momenti di difficoltà, di trovare forza e speranza. Le proposte di questo progetto raccontano l’importanza dell’unione e di fare comunità per realizzare insieme qualcosa di grande ed unico da condividere. Portando il cinema ed il teatro nelle piazze, nei parchi, nei castelli, il progetto darà la possibilità di conoscere angoli dei paesi che diverranno scenografie uniche delle serate.

I progetti

Nello specifico l’iniziativa Fiumi di cultura si articola in più progetti:

  • la rassegna teatrale "Quinte Parallele" a cura di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)
  • la rassegna cinematografica "Seminare valore. Coltivare Comunità" a cura di Cooperativa sociale Gasparina
  • il ciclo di letture animate itineranti intitolato "Un cuore a pedali" a cura dell’artista pugliese Ippolito Chiarello

Ogni Comune coinvolgerà anche gli alunni delle proprie scuole, proponendo loro per tramite dei loro dirigenti scolastici la realizzazione di un disegno che rappresenti e valorizzi la propria provincia, Bergamo o Brescia.

Quinte parallele

La rassegna teatrale "Quinte Parallele" in programma da maggio a giugno 2023 si pone non solo l’obiettivo di valorizzare la cultura, bensì di enfatizzare la bellezza dei territori bresciani e bergamaschi da un punto di vista ambientale e naturalistico. La rassegna viene realizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) e vede il coinvolgimento di compagnie teatrali amatoriali.

"Quinte parallele" si concluderà con la premiazione del miglior spettacolo individuato da una giuria composta da un membro di FITA, un membro del Comune ospitante e dagli spettatori.

Seminare valore, coltivare comunità

La rassegna cinematografica "Seminare valore. Coltivare Comunità" in programma nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2023 verrà realizzata dall’associazione di volontariato Gruppo Volontari Gasparina.

Questo gruppo svolge attività a supporto della risocializzazione e educazione delle Comunità Terapeutiche della Cooperativa Sociale Gasparina. L’intento della rassegna è quello di consentire alla cooperativa di far conoscere al territorio i servizi resi in favore delle persone impegnate in un percorso riabilitativo, così provando a rompere il muro di pregiudizio che purtroppo ancor oggi avvolge il tema delle dipendenze. In questo senso "Fiumi di cultura" assume, tra le altre, un’importante connotazione sociale in quanto il contributo economico a copertura della rassegna verrà investito da Gasparina a sostegno dei percorsi terapeutici.

"Un cuore a pedali"

Infine il ciclo di letture "Un cuore a Pedali" a cura dell’artista pugliese Ippolito Chiarello si svolgerà in luoghi all’aperto come piazze, parchi e giardini. Questa attività, liberamente ispirata al libro “Appunti di Geofantastica” di Gianluca Caporaso e Sergio Olivetti verrà realizzata da Ippolito Chiarello, artista pugliese impegnato nel mondo del cinema, della musica e del teatro. Per quanto rivolto ad un pubblico di tutte le età, le letture animate permettono a "Fiumi di cultura" di ritagliare uno spazio adatto ai più piccoli.

Tutti i dettagli degli spettacoli della rassegna saranno consultabili sui canali social Instagram e Facebook @fiumidicultura e sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca. Si ringraziano Amazon e GAM Azienda grafica editrice per aver sostenuto il progetto.

Seguici sui nostri canali