Cultura
Cultura

Festival della cultura, Francesca Pasquali ospite a Romano

La serata, che si terrà venerdì 29 ottobre alle 20.30 al Teatro Opere Pie, è promossa dal Rotary club cittadino.

Festival della cultura, Francesca Pasquali ospite a Romano
Cultura Romanese, 25 Ottobre 2021 ore 11:37

Francesca Pasquali ospite a Romano per il secondo appuntamento del Festival della cultura. La serata, che si terrà venerdì 29 ottobre alle 20.30 al Teatro Opere Pie di Romano, è promossa dal Rotary club cittadino.

Festival della cultura

Francesca Pasquali, una delle studiose di media più interessanti in Italia, discuterà della "Casa come scenario passionale", in sostituzione di Sergio Brancato non potrà essere presente per ragioni personali. L‘iniziativa è promossa dal Rotary di Romano di Lombardia, con l'intendimento di tutto il club e del presidente Diego Lorenzi, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Fondazione Rubini, e gode del patrocinio dei sette Club Rotary del Gruppo Orobico 2.

La casa come scenario passionale

Pasquali, in considerazione della sua esperienza, dialogherà con il direttore scientifico Fabio Cleto (nella foto in evidenza) sulla "Casa come scenario passionale e come spazio di mediazione tra l'io e il mondo".

Oggetto della discussione sarà inoltre la casa come spazio emotivo, come il luogo dove definiamo noi stessi: "Fra la casa d'origine e quella che ci costruiamo in età adulta – commenta Cleto – si struttura il nostro io; il processo si compie quando lasciamo la casa in cui siamo cresciuti per crearne una nostra".

In entrambi i casi la nostra abitazione è ospite di passioni, lo scenario dove si vivono sia l'amore che le difficoltà nel rapporto con gli altri.

"La casa – continua Cleto – ci interessa anche come spazio di mediazione tra l'io e il mondo; in questo senso la casa è diventata più spazio dove si media e dove i media sono l'interfaccia con il mondo e sono diventati parte della dimensione domestica".

Un processo, questo, già avviato negli ultimi anni e accelerato dai lunghi periodi di lockdown.

"Discuterne con Francesca Pasquali sarà di grande interesse, è una studiosa molto competente e ha raggiunto una solida autorevolezza nel mondo scientifico e universitario. È una studiosa di media, che con chiarezza saprà certo dare al pubblico spunti inediti sul tema".

La relatrice

Francesca Pasquali è professoressa ordinaria all’Università degli studi di Bergamo, dove coordina la laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria. Membro della Academia Europea, si occupa di sociologia della comunicazione e della cultura, con particolare attenzione a media, immaginari ed esperienza quotidiana. Fra i suoi lavori, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali (Carocci 2003), Breve dizionario dei nuovi media (Carocci 2006), Spettri d’autore (ECIG 2008), Media e generazioni nella società italiana (FrancoAngeli 2012), Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale (Unicopli 2018) e Fenomenologia dei social network (Guerini 2018).

Per partecipare è consigliata la prenotazione a segreteria@rotaryromano.it e sarà necessario esibire il Green Pass.