Eventi al castello di Malpaga, un mese per scoprire la corte del Colleoni

Un viaggio tra misteri, segreti e abitudini del medioevo.

Eventi al castello di Malpaga, un mese per scoprire la corte del Colleoni
Pubblicato:

Eventi al castello di Malpaga, ecco cosa vi aspetta nel mese di settembre alla corte del condottiero Bartolomeo Colleoni. Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria, scrivendo a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Le fiabe di Malpaga: Bartolomeo e la chiave d’oro

Un pomeriggio da trascorrere con i propri bambini immergendosi nelle fiabe dipinte negli affreschi del castello. Sarà l’occasione per vivere un luogo storico in modo unico e originale, divertendosi immersi in un’atmosfera magica. L’avventura inizierà con la vestizione di tutti i bambini con vestiti d’epoca. Racconteremo una fiaba itinerante ed interattiva, che porterà voi e vi vostri piccoli cavalieri e principesse a visitare tutte le sale del castello e a cimentarvi in giochi, danze, cacce all'indizio dove tutti i cinque sensi saranno coinvolti. Questo salto nel tempo continuerà poi con un momento creativo-manuale, dove bimbi e genitori dovranno unire le forze per realizzare l’elemento magico della fiaba, diventando così protagonisti del racconto. Domenica 8 e 22 settembre, dalle 14 alle 16. Tariffa: 12 euro bambino e 6 euro genitore.

I tarocchi di Malpaga

Un viaggio che vi porterà nell'antico mondo dei tarocchi. Andremo insieme alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti all'interno del castello e celati dietro il significato storico artistico degli affreschi. Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del castello, affascinante e misterioso. I tarocchi non erano un semplice gioco nobiliare diffuso in tutte le corti del XV secolo, ma avevano significati molto più profondi e a volte oscuri, tali da essere impressi sulle pareti del maniero attraverso enigmatici affreschi. Pesca la tua carta e scopri il tuo destino racchiuso tra le stanze del castello di Malpaga. Sabato 14 settembre, turni di visita 19-20.15; 21-22.15; 21.30-22.45.  Tariffa 15 euro.

Vivi la corte

Un nuovo modo coinvolgente e divertente per scoprire la vita di corte del XV secolo. Vestiti con bellissimi abiti d’epoca affronteremo un viaggio nelle sale del castello per immergerci completamente nella vera vita di una corte medioevale. Scopriremo insieme gli usi, le abitudini,e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità del grande condottiero Bartolomeo Colleoni e di tutto il suo seguito. Dai banchetti, alla moda, all'igiene personale, ai divertimenti di corte alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita includerà anche danze medioevale nel gran salone dei banchetti. Domenica 15 e 29 settembre, dalle 16 alle 18, tariffe: adulti 15 euro e under 12, 10 euro.

Malpaga oscura

Una visita notturna, alla luce delle candele e delle lanterne, in cui si "leggeranno" gli affreschi e la storia secondo un diverso punto di vista, quello oscuro e misterioso. Un viaggio nel folklore locale, negli intrighi della corte di Bartolomeo Colleoni e negli aspetti più macabri del xv secolo. Sarà l'occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca di presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Venerdì 6 e 20 settembre, turni di visita: 21 -22.15, 21.30-22.45, 22.30- 23.45 . Tariffa 15 euro.

Cena medioevale d’autunno

Come celebrare l'equinozio d'Autunno se non con le antiche usanze medioevali e con un banchetto colleonesco? Per l'occasione la serata del 21 settembre inizierà con una autentica cena medievale con un menu rigorosamente storico ritrovato in manoscritti del XV secolo. Ogni piatto, legato alla stagione autunnale, sarà servito su portantine di legno da camerieri vestiti in abiti medievali e verrà introdotto dal Gran Siniscalco che spiegherà la sua origine e storia allietando i commensali con curiosità sugli antichi usi e costumi. A seguire verrete proiettati indietro nel tempo, coinvolti in un suggestivo momento che celebrerà l'inizio della nuova stagione. Tariffa 60 euro adulti, 30 euro under 12. Orari 20-23.30

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali