Eugenio Barba protagonista del ventennale dell'Àrhat Teatro
Il festival "Le radici - Il volo" è anche un'occasione per il coinvolgimento della comunità e delle scuole locali
Eugenio Barba sarà protagonista a Treviglio nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Fondazione Àrhat Teatro per il ventennale di fondazione. In particolare, nell’ambito del Festival "Le radici - Il Volo" sarà ospitata la leggendaria formazione dell’Odin Teatret, con il suo fondatore, alla vigilia dei suoi 60 anni di attività e con una manifestazione di altissima portata artistico-culturale.
Eugenio Barba a Treviglio
A Treviglio, in particolare, è prevista un’ampia articolazione del programma che comprende vari momenti aperti a tutti.
"Il Comune di Treviglio è onorato di ospitare il festival "Le radici – Il volo", un evento straordinario che celebra l'arte del teatro e riconosce il contributo senza pari di Eugenio Barba e dell'Odin Teatret alla cultura mondiale - ha commentato il sindaco Juri Imeri - In occasione di questo festival, Treviglio si trasformerà in un palcoscenico per l'arte teatrale di fama internazionale confermando la volontà di diventare sempre più città di riferimento per la cultura. Eugenio Barba e la formazione dell'Odin Teatret sono una pietra miliare nella storia del teatro contemporaneo; Eugenio Barba ha ispirato generazioni di artisti ed ha contribuito in modo significativo all'evoluzione delle arti teatrali. Il suo lavoro all'Odin è un'espressione di innovazione, passione e dedizione all'arte e siamo onorati di accoglierlo a Treviglio. Ringrazio Arhat Teatro, che celebra in questo modo il suo ventennale e tutti i partner locali per il loro sostegno nell'organizzazione di questo festival unico. Treviglio è orgogliosa di essere il palcoscenico di questo evento: giorni di ispirazione, apprendimento e intrattenimento straordinari. Un'opportunità unica per la nostra città".
Coinvolte anche le scuole
Il festival è anche un'occasione per il coinvolgimento della comunità e delle scuole locali. Gli studenti delle scuole superiori avranno l'opportunità di interagire direttamente con il maestro Eugenio Barba e gli attori dell'Odin Teatret attraverso incontri educativi speciali.
"Grazie al patrocinio e al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Bergamo e dei Comuni di Treviglio e Pontirolo Nuovo, sono orgoglioso di poter aprire con questo Festival, le manifestazioni per il nostro ventennale - ha sottolineato Pierluigi Castelli, presidente di Arhat Teatro - esprimo grande soddisfazione per la proficua collaborazione realizzata con le varie Istituzioni del territorio, tra cui l’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale di Treviglio, che ha consentito il realizzarsi di questo evento di particolare prestigio”.
Il programma a Treviglio
Si comincia giovedì 12 ottobre alle 18 al cinema Anteo con la Visione del film “The Tree”, che offre uno sguardo dietro le quinte dell'Odin Teatret durante una tournée mondiale e sarà introdotto da Eugenio Barba (ingresso euro 12, ridotto per i soci Coop). Venerdì 13 alle 21 al Teatro Nuovo Treviglio di Piazza Garibaldi “Ricordando Tebe”, work in Progress con Julia Varley e regia di Eugenio Barba (ingresso euro 15, ridotto per i soci Coop). Sabato 14 ottobre, sempre al TNT, alle 21 andrà in scena “La casa del sordo”, spettacolo con Else Marie Laukvik, Rina Skeel, Urlik Skeel con la regia di Eugenio Barba (ingresso euro 20, ridotto per i soci Coop). Domenica 15 ottobre sempre al TNT alle 21 un altro spettacolo del fondatore dell’Odin Teatret Eugenio Barba: "Ave Maria" con Julia Varley (ingresso euro 20, ridotto per i soci Coop).
Qui il programma completo della rassegna