Martinengo

Due scultori sul podio del "Premio Arte": mostra al Filandone fino al 2 novembre

Ben 68 le opere in concorso, 55 gli artisti provenienti da tutto il Nord Italia, sette i premi in palio per tre categorie

Due scultori sul podio del "Premio Arte": mostra al Filandone fino al 2 novembre
Pubblicato:

Ben 68 le opere in concorso, 55 gli artisti provenienti da tutto il Nord Italia, sette i premi in palio per tre categorie e un numeroso pubblico sempre più attento e partecipe al concorso: sono questi i numeri del «Premio Arte Martinengo», andato in scena domenica 13 ottobree giunto alla 29esima edizione.

«Premio Arte Martinengo»

Un concorso nazionale di pittura e scultura ormai conosciuto e apprezzato da sempre più artisti.
A primeggiare sono stati lo scultore Ambrogio Ferrari, nella «Sezione Contemporanea», e il pittore Roberto Boiardi, nella «Sezione Estemporanea». Una vera e propria invasione d’arte, colori e suggestioni del borgo storico di Martinengo e dei sui caratteristici portici medievali, con l’abbinamento alla prestigiosa mostra allestita nelle sale espositive del Filandone «Bastonimania», organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’associazione «Mondobastone». L’epoca d’oro dei «bastoni da passeggio», visitabile fino al 3 novembre, con numerosi eventi in programma.

Le novità

Sono state numerose e di rilievo le novità di quest’edizione. Innanzitutto il raddoppio dei premi in palio, con un primo premio del valore di 1600 euro e l’aggiunta di un’ulteriore categoria per studenti under 18 che - altra novità - hanno preso parte al concorso nella «Sezione Estemporanea», grazie alla collaborazione con il liceo artistico «Manzù» di Bergamo. Originale anche il tema proposto, «Martinengo e le sue ville Liberty», in omaggio alla mostra «Bastonimania», che ha spinto numerosi artisti a cercare e ritrarre scorci di Martinengo al di fuori del centro storico. Infine da sottolineare una piacevole sorpresa: la partecipazione elevata di scultori tra gli artisti in concorso, che infatti hanno trovato riscontro al primo e terzo posto della «Sezione contemporanea».

I vincitori

Al termine della giornata, la giuria ha proclamato i vincitori della competizione.
Nella «Sezione Contemporanea» il tema era libero e gli artisti hanno potuto esporre fino a otto opere a testa, anche se quella in gara era una sola. Ad aggiudicarsi il primo premio di 1.600 euro, offerto da «Stamperia Srl», è stato Ambrogio Ferrari di Casaletto Ceredano, in provincia di Cremona, seguito da Ezio Arosio di Lissone, in provincia di Monza Brianza, e Sveva Salvetti di Almè, che hanno vinto rispettivamente mille e 800 euro, offerti da «Sda - Studi Dentistici Associati» e «Diapath Spa».
Nella «Sezione Estemporanea» come detto il tema era «Martinengo e le sue ville Liberty», e a vincere il primo premio di 500 euro, offerto da «Nozza Progetti», è stato Roberto Boiardi di Piacenza. Il secondo premio di 400 euro, offerto da «Ape Srl», è stato assegnato invece da Sara Garro di Camisano Vicentino. A chiudere il podio, portandosi a casa i 300 euro offerti da «Caffè Bagaglino», è stata Barbara Sandri di Nuvolera, in provincia di Brescia.
Gli studenti del liceo «Manzù» dal canto loro hanno realizzato le loro opere direttamente in piazza, in estemporanea, come i colleghi più grandi. Premiata nella «Sezione Giovani» Emma De Giosa, mentre a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Le motivazioni saranno consultabili sul sito www.martinengo.org. La giuria presieduta dalla curatrice d’arte Charusheela Pulito, era composta dalla giornalista e critica d’arte Stefania Burnelli, dal gallerista d’arte Cristiano Calori, dalla storica e critica d’arte Beatrice Resmini, dall’artista e docente d’arte Corrado Spreafico e dal vicepresidente della Pro loco Diego Moratti.

"Davvero un’edizione da incorniciare, con numerose opere e artisti da tutta la Lombardia e la partecipazione di giovanissimi studenti - ha dichiarato Moratti - Un ringraziamento va agli artisti partecipanti, alla giuria competente e qualificata, agli sponsor che generosamente sostengono la manifestazione e tutti i volontari e lo staff della Pro loco che da 29 anni organizzano questo evento che invade piacevolmente di arte e cultura il nostro bel borgo medievale".

Premio Arte Martinengo
Ambrogio Ferrari
Premio Arte Martinengo
Roberto Boiardi

Opere esposte al Filandone

Le opere vincitrici saranno esposte fino a sabato 2 novembre al Filandone e, in serata, durante il concerto «The clarinet without borders» nella sala consiliare a cura dell’associazione musicale «Diapason Antonino Serratore», si svolgerà la cerimonia di consegna agli sponsor di quelle vincitrici del «Premio Arte Martinengo» alla presenza della giuria. Per accedere alla serata è necessario avere il biglietto della mostra. Prenotazione consigliata.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali