Cultura
Cultura

Due mostre d'arte per scoprire la storia (e i paesaggi) di Fara

Due appuntamenti il 5 e il 13 novembre grazie alle esposizioni promosse da Alisma con il patrocinio del Comune.

Due mostre d'arte per scoprire la storia (e i paesaggi) di Fara
Cultura Gera d'Adda, 26 Ottobre 2021 ore 16:47

Due mostre d'arte per scoprire la storia di Fara e condividerla attraverso fotografie e cimeli di ieri e di oggi. E' la doppia iniziativa promossa dall'associazione farese Alisma con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

"Una cartolina da Fara"

Il primo appuntamento è per venerdì 5 novembre con l'esposizione degli scatti presentati in occasione del concorso di fotografia “Una cartolina da Fara”, promosso dall’Amministrazione comunale e svoltosi lo scorso anno. Un invito accolto da molti fotografi amatoriali provenienti da tutto il nostro territorio che avranno la possibilità di vedere le proprie fotografie esposte nell’accogliente Spazio Arte.

Alla scoperta degli scorci più belli

La mostra, giunta alla seconda edizione, accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta degli scorci più suggestivi di Fara Gera d’Adda, attraverso gli occhi dei protagonisti del concorso fotografico. Il 5 novembre, giorno dell’apertura della mostra al pubblico, è stata organizzata un’inaugurazione per meglio presentarla al pubblico a cui prenderanno parte esponenti dell’Amministrazione comunale, tra cui l’assessore alla Cultura Giuseppina Modanesi, e il presidente di Alisma, Mael Vittorio Vena. L’evento avrà inizio alle 20.30 nell’Auditorium di
Piazza Patrioti.

La mostra

La mostra resterà aperta al pubblico nelle seguenti date e fasce orarie:

  • Venerdì 5 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 21 alle 22
  • Sabato 6 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
  • Domenica 7 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

L’ingresso sarà consentito a un massimo di 40 persone, per garantire un accesso sicuro alla struttura nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme anti-Covid19; ogni visitatore avrà l’obbligo di indossare la mascherina e dovrà esibire la certificazione verde (green pass).
Se interessati a partecipare all’evento, si prega di contattare l’Associazione Alisma attraverso l'indirizzo e-mail: info@alisma.it.

"100 anni di Farese, 100 anni di passione"

Il secondo appuntamento, sempre organizzato da Alisma col patrocinio del Comune di Fara Gera D’Adda, vedrà protagonisti materiali fotografici, targhe, coccarde e divise storiche del club calcistico A.S.D. Farese 1921, in occasione del centenario della fondazione dell’associazione sportiva.

Un compleanno da ricordare

Nell'anno del centenario, infatti, la nuova dirigenza della A.S.D. Farese 1921 ha voluto coinvolgere le persone che sono state protagoniste della storia della squadra di Fara e, rovistando nei loro vecchi album, ha raccolto una significativa memoria storica fotografica che va dagli anni '20 del secolo scorso fino ai giorni nostri. Il 13 novembre, giorno dell’apertura al pubblico di “100 anni di Farese, 100 anni di Passione”, è prevista un’inaugurazione a cui prenderanno parte ancora una volta l’assessore alla Cultura Giuseppina Modanesi, il presidente del Club Farese Andrea Venditti, e il presidente di Alisma, Mael Vittorio Vena. L’evento avrà inizio alle ore 15.30 all'interno dello Spazio Arte di Fara Gera d’Adda, che ospiterà l’esposizione.

La mostra

La mostra resterà aperta al pubblico nelle seguenti date e fasce orarie:

  • Sabato 13 novembre dalle 16 alle 19
  • Domenica 14 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
  • Venerdì 19 novembre dalle 10.30 alle 12.30
  • Sabato 20 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
  • Domenica 21 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19

L’ingresso sarà consentito a un massimo di 20 persone, per garantire un accesso sicuro alla struttura nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme anti-Covid19; ogni visitatore avrà l’obbligo di indossare la mascherina e dovrà esibire la certificazione verde (green pass). Se interessati a partecipare all’evento, si prega di contattare l’Associazione Alisma attraverso l'indirizzo e-mail: info@alisma.it.