Domenica "L'orto sul balcone show" sbarca a Romano
Appuntamento con la rassegna estiva "Vediamoci sul Serio" domenica 14 luglio 2024 alle 17.30 all’Orto Botanico
Prosegue il successo del libro "L'Orto sul balcone" di Stefano De Vecchi e del suo spettacolo messo in scena con Oreste Castagna, attore di Rai YoYo. Sbarcherà a Romano, nella rassegna estiva "Vediamoci sul Serio" domenica 14 luglio 2024 alle 17.30 all’Orto Botanico. E’ uno spettacolo adatto a bambini e famiglie su temi pedagogici: tempo dell’attesa, cura e regole.
L'orto sul balcone show a Romano
"Dopo lo spettacolo di Romano io e Oreste ci prenderemo una pausa e faremo il punto sulle prossime date e per lo spettacolo in versione autunno e inverno - ha spiegato De Vecchi - Per settembre e i prossimi mesi abbiamo già molti comuni e oratori che ci hanno richiesto, vanno solo calendarizzate le date e definita l’organizzazione".
Dopo il tutto esaurito registrato la scorsa settimana a Caravaggio proseguono, per l'autore, gli appuntamenti che portano in tour la sue "pedagogia dall’esperienza". Non solo: in cantiere anche altri progetti per il futuro.
"I miei progetti sono ben più ampi e stanno ricevendo parecchi consensi sul mio approccio. Oltre ai riscontri sui social, ho molti genitori che mi scrivono e questo mi fa molto piacere - ha commentato - Al momento sono usciti due libri dopo questo. Uno è con il dottor Cerizza, "Un cambiamento possibile" con la prefazione di don Gino Rigoldi e di Clara Mondonico e parliamo di giovani uomini e le dipendenze ed è pubblicato da FrancoAngeli. L’ ultimo invece è "Il debuttante" che inizierò a proporre a Caravaggio per poi estenderlo ad altre realtà che si stanno facendo avanti per ospitarmi. Questo libro parla delle mie bocciature scolastiche ed è adatto ad adolescenti e genitori".
L'ispirazione dalla scuola e dai figli
De Vecchi che da oltre 15 anni insegna al Centro Studi Teorema a Romano di Lombardia trae la sua ispirazione anche dal rapporto con i suoi alunni. Ma è con i suoi figli che ha sviluppato i progetti più ambiziosi.
"Tutti pensano che un insegnante abbia necessariamente un curriculum immacolato, invece no - ha proseguito - Fallire a volte rende ancora più gustoso il successo e il fatto di arrivare ai tuoi obiettivi. Il libro che ho scritto con mio figlio Tommaso e che ho concluso lo scorso anno, invece, è in cerca di un editore. La scorsa estate io e Tommaso siamo andati a fare il formaggio in val Brembana da un caro amico. Siamo passati alla smielatura e alla comprensione dei mieli fino ad arrivare alla vita delle api. Infine abbiamo aggiunto l’esperienza alla vita di campeggio a contatto con la natura. E’ diventato un lavoro simile all’Orto sul balcone. Con Martina ho coltivato, con Tommaso ho realizzato e cucinato. Abbiamo anche recuperato ricette della nonna e non solo e ci siamo messi ai fornelli. Sono testi che posso definire autobiografici con inserti pedagogici utili ai figli e alle famiglie nel comprendere alcuni passaggi di crescita. La prefazione è già pronta e porta la firma di Ellen Hidding di Melaverde in onda su Canale 5. Anche questo mio ultimo lavoro farà lo stesso percorso del libro scritto con Martina. Diventerà oltre che un libro anche uno spettacolo con l’amico Oreste Castagna e una fiaba per bambini. Ho in lavorazione altri due testi, con campioni del mondo e olimpionici di ciclismo e un altro sull’esperienza dell’adolescenza".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h