“Dentro Caravaggio”, una mostra da non perdere FOTO

A Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018 in mostra le opere di Michelangelo Merisi

“Dentro Caravaggio”, una mostra da non perdere FOTO
29 Settembre 2017 ore 20:02

Ha aperto oggi la mostra dedicata a Michelangelo Merisi, il Caravaggio. Proprio nel 446esimo anniversario dalla nascita del grande maestro. Fin dalle prime ore del mattino una lunga coda di persone da tutto il mondo si è formata fuori da Palazzo Reale. Ma le opere esposte e l’allestimento meritano sicuramente l’attesa (ecco qualche consiglio).

Dentro Caravaggio

Si chiama “Dentro Caravaggio” la mostra organizzata da Comune di Milano e “Mondo mostre skira”. Una mostra che non tradisce quanto promesso dal nome. Grazie alle installazioni multimediali infatti il visitatore può letteralmente entrare all’interno delle magnifiche opere esposte e capirne le tecniche compositive.
Grazie all’innovativa tecnologia del gruppo “Bracco” ogni dipinto è stato letteralmente radiografato utilizzando metodologie scientifiche prese in prestito dalla medicina e dalle investigazioni forensi.

Sotto la tela

Supporti, stesure pittoriche di base, abbozzi e incisioni emergono grazie alla tecnologia dalle opere, svelando al visitatore quello che si cela sotto le stesure pittoriche del maestro. Si scopre così che spesso la prima idea di composizione di Caravaggio era completamente diversa da quella che poi avrebbe rappresentato sulla tela. Osservando i cambiamenti e i ripensamenti del Merisi si ha come la sensazione di penetrare letteralmente nella mente dell’artista. Man mano che si procede, dalle opere giovanili a quelle più mature, accompagnati dal sapiente allestimento che propone lettere, documenti, deposizioni in tribunale raccontando così la tormentata storia del Caravaggio-uomo, ci si rende conto della parallela evoluzione del Caravaggio-artista.

Orari e prezzi

Ecco gli orari di ingresso alla mostra.
Lun: 14:30 – 22:30
Mar: 09:30 – 20:00
Mer: 09:30 – 20:00
Gio: 09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 22:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom: 09:30 – 20:00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Chiusura anticipata alle 20.00 il  16 e il 23 ottobre.
Il costo del biglietto intero è di 13 euro, compresa l’audioguida. Per informazioni su biglietti ridotti e agevolazioni visitate il sito ufficiale di Palazzo Reale

Le opere

Sfoglia la galleria per vedere le foto delle opere esposte

20 foto Sfoglia la gallery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia