Romano

Dalla scultura alla fotografia fino ai tattoo, artisti in vetrina grazie al social "Jes"

A Romano è nata la piattaforma gratuita che promuove l'arte in tutte le sue forme, già on line ha raccolto utenti sparsi in tutto il mondo.

Dalla scultura alla fotografia fino ai tattoo, artisti in vetrina grazie al  social "Jes"
Pubblicato:

A Romano è nata la piattaforma gratuita che promuove l'arte in tutte le sue forme, già on line ha raccolto utenti sparsi in tutto il mondo.

Jes il social dell'arte

Non è da poco svegliarsi ogni giorno con un messaggio di buongiorno legato ad un’opera d’arte eppure da un anno è quello che capita a tutti gli utenti di "Jes", il social dell’arte, una piattaforma ideata e nata a Romano. Tre grandi appassionati dell’arte in tutte le sue forme, i romanesi Giorgio Bonaita, Stefano Piavani e Vittorio Merisi, nel 2018 hanno raccolto le idee con l'intenzione di dar vita ad una piattaforma virtuale dove poter divulgare e discutere di arte. Un social, ben lontano dal mondo degli influencer e degli haters, che al tempo stesso potesse dare l’opportunità ad artisti emergenti di far conoscere le proprie creazioni e agli utenti di pubblicare opere d’arte visitate in tutto il mondo.

L'idea

Il progetto è così partito e dopo un paio d’anni di rodaggio ecco l'apertura del portale e il lancio on line. La risposta è stata immediata con gran stupore dei reattori.

"Jes, in esperanto significa "sì", l'esperanto è la lingua che doveva accomunare in un solo linguaggio tutte le lingue dell'Europa. Jes è anche la "storpiatura voluta" di yes, al fine di far ricordare a tutti la volontà di dire "si". Non ci aspettavamo un successo così immediato – ha detto Giorgio Bonaita- In pochi mesi si sono iscritti migliaia di utenti, che hanno iniziato da subito ad interagire, artisti che promuovevano le loro opere seguiti da un flusso di immagini quotidiano di quadri, sculture e tanto altro".

Utenti da tutto il mondo

Migliaia di iscritti da tutto il mondo. Infatti gli utenti di "Jes" sono dislocati su tutto l’emisfero: Italia, Giappone, Canada, Germania, Francia, Stati Uniti, Sud Africa fino ad Israele. Il social è totalmente gratuito , dall’iscrizione alla pubblicazione dei post. Gli artisti hanno a loro disposizione una vetrina per promuovere le loro opere, gli interessati hanno così l'occasione di poterle visionare e nel caso privatamente comprarle. Fasi queste, di trattativa e vendita che non riguardano "Jes" e i suoi amministratori, dato che la finalità è solo la promozione di forme artistiche. La caratteristica fondamentale di "Jes" è l'organizzazione dell’arte per categorie. Sul social infatti si possono visionare le forme d'arte classica : pittura, scultura e musica accanto a quelle moderne della fotografia e dei tatuaggi.

Leggi di più su Romanoweek domani in edicola.

 

 

Seguici sui nostri canali