Treviglio

Dalla 1000 Miglia al Vintage: l'estate trevigliese scalda i motori

Tantissimi gli appuntamenti in programma da giugno a settembre: dai motori alla musica, dallo sport alla cultura

Dalla 1000 Miglia al Vintage: l'estate trevigliese scalda i motori
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate trevigliese scalda i motori in vista dei tanti appuntamenti che animeranno la città nei prossimi mesi. Cultura, musica, shopping, sport, cinema e divertimento: c'è tutto nell'Estate Trevigliese 2023 presentata ufficialmente dal sindaco Juri Imeri, con il presidente del Distretto del Commercio Gabriele Anghinoni e la responsabile dell’Ufficio Cultura Elisabetta Ciciliot alla Fabbrica in Pedavena a Treviglio.

 

Arriva l'Estate Trevigliese

Dopo il successo dello scorso anno, l’Estate Trevigliese arricchisce le sue proposte per regalare quattro mesi effervescenti per tutti: cinema all’aperto, spettacoli teatrali, concerti, sport, musei aperti, shopping, street food, serate per i giovani e tanti appuntamenti per i bambini. Tra questi ritornano gli spettacoli dei burattini che la scorsa estate hanno riunito le famiglie e fatto contenti i più piccoli e anche i nonni.

Dalla 1000 Miglia a Treviglio Vintage

Tra i grandi eventi dell’estate a Treviglio ci sono la 1000 Miglia che per la terza volta ritorna in città (17 giugno, dalle 7 alle 12 circa con tappa al PalaFacchetti e nel centro storico), Treviglio Vintage (30 giugno, 1 e 2 luglio) con una serie di eventi collaterali e lo StreetFood (22, 23, 24 settembre) abbinato allo Sbarazzo dei negozi della città.

Non mancheranno gli ospiti internazionali: Sergio Muniz si esibirà in concerto con la sua band in piazza Setti (28 giugno), mentre il 27 luglio sarà la volta del Romsey Youth Choir della città inglese gemellata con Treviglio.

Il cinema all'aperto

Per gli amanti del cinema, dal 17 giugno torna "AriAnteo", la rassegna di cinema all’aperto nel chiostro della biblioteca. Il Teatro Nuovo Treviglio dopo il successo della stagione teatrale con tante serate sold-out continua a proporre spettacoli anche in luglio e agosto, con quattro appuntamenti imperdibili tra i quali spicca "La cena dei buffoni", una anteprima nazionale a cura di Stivalaccio Teatro (5 agosto, Piazzale del Santuario).

La settimana della cultura

Dal 2 al 10 settembre è in programma la settimana della Cultura, un grande appuntamento che racchiude tutte le espressioni artistiche e culturali: dal teatro di strada al circuito dei musei, passando per la presentazione di libri, l'organizzazione di laboratori e tre appuntamenti inseriti nella tappa del festival itinerante nazionale LibrOrchestra organizzato da Atelier Elisabetta Garilli. Nel ricco programma di eventi culturali ci saranno anche TreviglioLibri e Pittori e Scultori in via Sangalli, entrambi programmati il 9 e 10 settembre.

Treviglio, città dei motori

Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai motori, anche inseriti tra le iniziative per celebrare l'ingresso di Treviglio nell'associazione "Città dei motori". Oltre alla grande festa della 1000Miglia e alla collaborazione con il Museo e Archivio Storico Same, a settembre saranno tre gli appuntamenti in calendario: AutoMotoStar in Fiera il 3 settembre, il Veteran Car Trophy il 10 e 11 settembre e l’incontro con Horacio Pagani all'Auditorium Same il 29 settembre. Non mancherà lo sport con le serate dedicate che coinvolgeranno le piazze e gli impianti sportivi dal 7 all’11 giugno con replica a settembre.

Musica dal vivo

Infine la grande protagonista sarà sempre la musica dal vivo, una musica per tutti i gusti, che risuonerà in ogni angolo della città. L’arena di piazza Setti sarà il centro dei concerti con il suo palco, ma non mancheranno momenti suggestivi in Piazza Garibaldi, nel Piazzale del Santuario e nella rinnovata Piazza Cameroni diventata ulteriore punto di ritrovo per giovani e famiglie.

"È stato un grande sforzo organizzativo per il quale ringrazio tutti gli uffici comunali coinvolti, le forze dell'ordine e il Distretto del Commercio - sottolinea il sindaco e assessore al Commercio e alla Cultura Juri Imeri - Abbiamo lavorato in rete con associazioni, commercianti e realtà del territorio e il risultato è bellissimo: per il secondo anno consecutivo Treviglio avrà un palinsesto estivo ricco di eventi e occasioni per tutti e per tutte, con l'obiettivo di consolidare il ruolo di città attrattiva della pianura".

Seguici sui nostri canali