Cultura

Da Palazzo Gallavresi al Santuario passando per San Bernardino: alla scoperta dei tesori di Caravaggio

Per tutta la giornata oltre alle visite non mancherà l’appuntamento con il gusto grazie a “Caravaggio da gustare”

Da Palazzo Gallavresi al Santuario passando per San Bernardino: alla scoperta dei tesori di Caravaggio
Pubblicato:

Una domenica da trascorrere a Caravaggio alla scoperta delle sue bellezze artistiche e architettoniche. L'iniziativa, promossa dall'associazione Pianura da Scoprire e dalla Città di Caravaggio, in collaborazione con l’associazione Open Road, si inserisce nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della media pianura lombarda”. L'appuntamento è per domenica 21 maggio.

Una giornata per scoprire Caravaggio

Nella giornata di domenica 21 maggio 2023, i visitatori potranno visitare alcuni edifici storici di notevole pregio come il Palazzo Gallavresi, il complesso di san Bernardino e il santuario Santa Maria del Fonte. Per tutta la giornata oltre alle visite non mancherà l’appuntamento con il gusto grazie a “Caravaggio da gustare” un’occasione per assaggiare prodotti tipici e farsi deliziare dagli speciali menù proposti ad hoc per la giornata dai ristoratori locali. Nella stessa giornata i visitatori, lungo viale Papa Giovanni XXIII, potranno ammirare opere d’arte pittoriche all’aperto a cura dell’associazione: “Il Caravaggio” mentre in Piazza Garibaldi scambio di libri gratuito per adulti e bambini.

Turismo promuovere Palazzo Gallavresi a Caravaggio
Foto 1 di 3

Palazzo Gallavresi

Cupola
Foto 2 di 3

Gli affreschi del Santuario

Caravaggio Inaugurazione restauri del Santuario il 24 marzo 2023 veglia dell'Annunciazione

Caravaggio San Bernardino
Foto 3 di 3

San Bernardino

La manifestazione rientra nel progetto: “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell'associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio.

“Ringrazio Pianura da Scoprire per questa nuova occasione di promozione che si inserisce in un percorso consolidato che ha coinvolto, grazie al lavoro volontario, migliaia di visitatori da tutta Italia, oltre ad ottenere l’apprezzamento e la promozione da parte di grandi nomi come Vittorio Sgarbi e Costantino D’Orazio - ha commentato l'assessore alla Cultura Juri Cattelani - Sarà una giornata resa possibile dalle associazioni e dalle attività commerciali locali che hanno risposto alla chiamata dell’Amministrazione, e che saranno protagoniste della promozione turistica cittadina. A loro il nostro grazie per essersi messi in gioco.”

Per tutte le informazioni relative alle visite, alle prenotazioni e agli orari è possibile contattare l’associazione Open Road scrivendo all’indirizzo mail openroad.caravaggio@gmail.com.

Seguici sui nostri canali