Spettacolo

Cultural’mente Indipendente di Covo protagonista al Festival Day

Il premio “Cultural’mente Indipendente” ha presentato al Festival Day l'artista vincitrice dell’edizione 2019, Ilaria Allegri e il cantautore siciliano Ivan Segreto.

Cultural’mente Indipendente di Covo protagonista al Festival Day
Cultura Bassa orientale, 06 Maggio 2020 ore 11:47

(nella foto l’ex presidente della Rete dei Festival Guido De Beden, Ilaria Allegri, Luca Carrubba e il direttore artistico Marco Biasetti)

Dalla Bassa al Festival Day per sostenere e far ripartire il settore della musica.

Cultural’mente Indipendente

Il premio “Cultural’mente Indipendente” protagonista al Festival Day, evento organizzato dal Mei (Meeting Etichette Indipendenti) e della Rete dei Festival a sostegno delle imprese e dei lavoratori della musica, operatori e artisti. Oltre 150 mila persone si sono collegate il 30 aprile, dalle 13 all’una di notte, sulla piattaforma www.sport2u.it per seguire un evento che ha visto coinvolti 100 festival da tutta Italia, impegnati nella promozione della musica indipendente. Festival Day e L’Italia in una Stanza – altro evento dei primi di aprile che ha registrato oltre 235 mila spettatori con 28 ore di diretta – hanno come obiettivo quello di dar vita ad un tavolo di discussione con il Governo e le piccole imprese per far ripartire il settore della musica.

“Si è trattato di un evento straordinario – ha spiegato Marco Biasetti, direttore artistico del premio Cultural’mente Indipendente – a cui non potevamo mancare. La musica unisce e scalda il cuore e ancora di più in questo momento così complicato. In un momento storico dove tutto il mondo si è fermato anche quello della musica che non ha garanzie o tutele sta soffrendo pesantemente. Non possiamo permettere che affondi, bisogna quindi unire le forze e far sentire la nostra voce, perché la musica non è soltanto un bene prezioso, ma è un lavoro”.

Sul palco virtuale anche Ilaria Allegri

Il premio “Cultural’mente Indipendente” ha presentato al Festival Day l’artista vincitrice dell’edizione 2019, Ilaria Allegri e il cantautore siciliano Ivan Segreto. Si tratta di un premio dedicato alla musica indipendente italiana e al cantautorato, che da tre anni trova spazio all’interno del festival culturale che porta lo stesso nome, organizzato dalla Pro Loco di Covo insieme con Events mayBe.

Un tavolo di confronto

Una situazione molto delicata, quella che sta vivendo il mondo della musica. E per approfondire il momento, venerdì 8 maggio alle 18 il direttore artistico Marco Biasetti ospiterà, nella diretta Instagram all’interno del suo appuntamento “Quattro chiacchiere con…” sul profilo di Events mayBe, il presidente del Mei Giordano Sangiorgi.

TORNA ALLA HOME

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità