Romano

Contastorie, il Festival di incontri e linguaggi colora la primavera romanese

L'appuntamento con il ricchissimo programma di incontri, presentazioni e workshop per bambini e ragazzi, culminerà nel weekend dal 19 al 21 maggio

Contastorie, il Festival di incontri e linguaggi colora la primavera romanese
Pubblicato:

Tanti appuntamenti culturali, ma non solo, promossi nei luoghi più suggestivi della città, coloreranno la primavera di Romano di Lombardia. E' Contastorie, il festival di incontri e linguaggi che torna in città con la sua seconda edizione. La rassegna, proposta dall'Amministrazione comunale, prevede storie da leggere, da raccontare e da vivere.

Contastorie, il festival a Romano

Nella serata di sabato 13 maggio, con la cerimonia di premiazione del “Concorso Internazionale di Poesia e Prosa Giuseppe Longhi” - consolidata manifestazione, giunta ormai alla sua quindicesima edizione - prenderà il via un ricchissimo programma di incontri con autori, presentazioni di libri, workshop per bambini e ragazzi, che culminerà nel weekend dal 19 al 21 maggio.

La manifestazione porterà a Romano personaggi del calibro di Beppe Severgnini, tra i più autorevoli giornalisti italiani, che illustrerà, in un evento pensato ad hoc per la rassegna romanese, i cambiamenti della comunicazione e del linguaggio in questi ultimi anni. Andrea Vitali, prolifico autore di romanzi con milioni di copie vendute, presenterà il suo libro “Cosa è mai una firmetta”: lo intervisterà un’ospite dello scorso anno, la scrittrice Chiara MontaniMarco Pastonesi, grande giornalista sportivo, dialogherà con Beppe Saronni, il leggendario campione del mondo, tra storie di ciclismo e non solo, in una serata che coincide con l’arrivo a Bergamo del Giro d’Italia.

La passione per la lettura

Questi appuntamenti saranno anticipati da una serie di iniziative che vedranno protagonista la biblioteca di Romano. Domenica 14 maggio, alle 10.30, si svolgerà l’attesa intitolazione della sezione 0/6 anni della biblioteca comunale, nonché l’apertura del giardino nel quale sarà proposta una lettura per tutti i piccoli presenti, in particolare i bambini e le bambine nati nel 2022, che per l’occasione riceveranno il benvenuto nella comunità attraverso il dono di un libro.

Ancora la biblioteca comunale animerà il centro cittadino nel corso del pomeriggio, attraverso la proposta di letture, laboratori e attività ludiche sotto i portici della Misericordia e in piazza Roma, che per l’occasione sarà impreziosita dall’elegante installazione curata dal Circolo di ricreazione artistica "Il Romanino", che anche quest’anno non ha mancato di dare il proprio supporto alla manifestazione.

Si prosegue in settimana con due incontri per gli appassionati della lettura: martedì 16 maggio, alle 20.45, in biblioteca, il "Caffè letterario" sarà occasione per i partecipanti di confrontarsi intorno ai propri autori e libri preferiti, con la partecipazione del gruppo di lettura “Chiacchiere e libri”. Venerdì 19 maggio, sempre in biblioteca, il tradizionale un incontro de “Gli Attraversalibri” – giovani lettori tra i 15 e i 20 anni – si arricchirà della presenza dell’autrice Halime Murati, che racconterà di sé e della propria passione per la scrittura.

Seguici sui nostri canali