Il Comune di Treviglio conferma e rafforza il sostegno alle associazioni: anche per il triennio 2026-2028 è stato rinnovato l’avviso pubblico per la concessione gratuita degli spazi culturali.
Spazi culturali gratuiti
Lo ha stabilito la Giunta nella seduta dello scorso 17 dicembre 2025, con l’approvazione della delibera che definisce le modalità per l’utilizzo gratuito del Teatro Nuovo Treviglio, dello Spazio Hub e dello Spazio MenoUno a enti e associazioni senza scopo di lucro.
“La misura si inserisce nel solco delle politiche culturali dell’Amministrazione e conferma la volontà di sostenere concretamente il tessuto associativo locale – ha commentato il sindaco Juri Imeri, che ha anche la delega alla Cultura – L’iniziativa è nata nel 2023 e si è confermata uno strumento utile e trasparente per favorire la realizzazione di iniziative culturali, aggregative, divulgative e scientifiche che possano integrare la qualificata offerta proposta dall’ufficio cultura, nel rispetto del principio di sussidiarietà e della valorizzazione del patrimonio pubblico”.
Esperienza positiva
L’esperienza maturata nel triennio 2023–2025, a seguito dell’introduzione di una procedura strutturata tramite avviso pubblico, ha dimostrato l’efficacia dello strumento, consentendo la realizzazione di numerose iniziative e una partecipazione ampia e qualificata da parte degli enti del territorio. Nel dettaglio, nell’ultimo triennio il Tnt ha avuto un utilizzo complessivo di oltre 250 ore. Lo Spazio Hub ha mantenuto un utilizzo costante, a supporto di incontri, conferenze e attività associative, mentre lo Spazio MenoUno ha ospitato numerose iniziative espositive e culturali. Alla luce di questi risultati, e del grado di soddisfazione palesato dalle associazioni, la Giunta comunale ha deciso quindi di confermare integralmente i criteri di valutazione già adottati, ritenuti efficaci e coerenti con gli obiettivi dell’Amministrazione. I progetti continueranno quindi a essere valutati sulla base dell’esperienza dei proponenti, della qualità della proposta, della capacità di attrarre pubblico, della presenza di un piano di comunicazione e della valorizzazione del territorio.
Budget di 24 mila euro
L’unica novità riguarda la triennalità della misura, elemento che consentirà di introdurre una nuova finestra di partecipazione nel mese di dicembre così da migliorare ulteriormente la programmazione e rispondere alle esigenze emerse dal mondo associativo, garantendo una continuità temporale assoluta nell’anno.
«Per il periodo 2026-2028 è previsto un budget complessivo di 24 mila euro (8000 euro all’anno, Iva esclusa) imputato come minori entrate nel bilancio dell’ente, ma da considerarsi a tutti gli effetti un investimento a sostegno della produzione culturale e sociale della città”, ha sottolineato il primo cittadino.
La gestione dell’avviso pubblico, la nomina della commissione tecnica e l’approvazione della graduatoria degli assegnatari sono demandate all’Ufficio Cultura, che ha in carico l’intero iter procedurale. Nel frattempo la prima finestra per il Bando di Concessione Spazi Culturali 2026 sarà aperta sino alle 17 del 16 gennaio 2026. Informazioni sul sito www.comune.treviglio.bg.it.