Cultura
Cultura

Con "Libra" il teatro danza torna al Filodrammatici

L'appuntamento con "uno spettacolo intimo, emozionante e coinvolgente" sarà - in presenza - per sabato 6 novembre alle 21.

Con "Libra" il teatro danza torna al Filodrammatici
Cultura Treviglio città, 02 Novembre 2021 ore 15:36

Sarà la compagnia teatrale "Libra" a riportare il teatro danza sul palco del Filodrammatici di Treviglio. L'appuntamento con "uno spettacolo intimo, emozionante e coinvolgente" sarà - in presenza - per sabato 6 novembre alle 21.

Il teatro danza torna al Filodrammatici

L'associazione culturale "Libra" porterà in scena il primo spettacolo di teatro danza della stagione direttamente dal palco del Filodrammatici, particolarmente caro alla compagnia teatrale trevigliese.

"Heres" è uno spettacolo che racconta l’evoluzione dell’individuo nel complesso sistema famigliare di relazioni che attraversa le generazioni. Una danza che origina all’improvviso da un moto misterioso da cui si perpetua e muta all’infinito. Un mistero di cui nulla si può dire e neanche immaginare, ma se ne percepisce la presenza. La sua trasmissione viaggia nelle profondità dell’inconscio, la sua manifestazione sfugge al controllo e alla comprensione. Un’eredità che si nasconde nei gesti quotidiani, nelle posture abituali, nel proprio stare al mondo e approcciarsi all’altro.

Il punto di vista parte dalla relazione uomo - donna e dal contesto della famiglia contadina del primo Novecento. Come affrancarsi dalla tensione innata a reiterare quanto ricevuto dal passato? Dal bisogno di mantenere un legame con qualcosa di sconosciuto e talvolta letale, ma pur sempre, famigliare? Heres, in latino, significa erede. Attraverso la danza ci si interrogherà sull’eredità che si tramanda tra le generazioni. Iniziando dalle nostre radici contadine e dal mistero avvolto in esse per arrivare più vicino a noi. Eredi della nostra eredità, con cui appacificarsi e dar corso a una nuova trasmissione, con cui danzare.

Sul palco con "Heres"

Lo spettacolo verrà portato in scena da Omar Brioschi, Sofia Castelli, Flora Pulici, Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura, Cristian Turcutto, Stefano Ulivieri con musiche inedite e arrangiamenti a cura di Gloria Remonti (chitarra) e Michela Rota (synth percussivo e melodico). Costumi e scenografie di Ilaria Rivaroli, disegni e luci di Stefano Ulivieri, ideazione, regia e coreografia di Melissa Valtulini e produzione Libra APS -ETS con il sostegno di Fondazione Same.

Libra

Libra nasce nel 2016 a Treviglio sotto la guida di Melissa Valtulini e dal nucleo di quattro performers che condividono un lungo percorso di studio e ricerca nella danza, nel teatro e nell’arte performativa. Con un background multidisciplinare nella danza e nel teatro, Melissa trova il proprio consolidamento nei linguaggi della danza contemporanea e del teatrodanza formandosi con i grandi maestri italiani e
internazionali. Per Libra la danza è la via poetica del movimento, tra l’anima e la materia del corpo, alla ricerca di un equilibrio dinamico tra i vari opposti della natura umana e le leggi del movimento.

Il costo del biglietto è di 12 euro (clicca qui per acquistare il biglietto), gratis fino ai 10 anni.