Cologno

Cologno al Serio riscopre il suo fiume... in versi

A organizzarlo è stata la ProLoco: ecco i vincitori, premiati domenica.

Cologno al Serio riscopre il suo fiume... in versi
Pubblicato:
Aggiornato:

"Cologno, un paese lungo il fiume": questo il tema del concorso poetico organizzato anche quest’anno dalla ProLoco di Cologno al Serio, arrivato alla sua conclusione domenica scorsa con le premiazioni.  Il tema era, appunto, il fiume che scorre poche chilometri a est del borgo. “Ben diciassette componimenti sono giunti, tutti con caratteristiche diverse: alcuni permettono di vivere i ritmi della natura attorno al Serio; altri ricordano i tempi passati e descrivono il lavoro nei campi; altri ancora presentano il fiume come metafora di vita e confidano intimi sentimenti; vi sono altresì testi che sensibilizzano affinché tutti continuiamo a rispettare e a prenderci cura dell’ambiente che ci circonda” spiegano gli organizzatori.

Concorso di poesia ProLoco Cologno al Serio: i vincitori

A selezionare e a premiare i lavori nelle quattro categorie (Bambini, Ragazzi, Adulti e Premio speciale Parco del Serio) è stata una giuria composta da Ferruccio Valenti, rappresentante di Proloco Cologno, dalla sindaca Chiara Drago, dalla dirigente scolastica Manuela Nicosia e da don Davide Rota Conti.

I risultati? Vincitore categoria bambini è stato Michele Arrighetti; Ludovica Vecchi si è vista assegnare il premio nella categoria Ragazzi. Tra gli Adulti prima classificata  Rosella Poliani, secondo posto a Giovanni
Gualdi e terzo a Piera Guglielmoni; Silvana Carne si è, infine, aggiudicata il premio speciale bandito dal Parco.  Domenica scorsa le premiazioni, durante le quali gli autori hanno declamato i loro testi. A sostenere il premio sono stati diversi sponsor: Il Matitone, Conad Superstore, Azienda Vitivinicola Cattaneo, NR Creation e Apicoltura Bresciani. ProLoco ha anche pubblicato i componimenti vincitori (insieme a quelli della precedente edizione): il testo sarà disponibile durante le "Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali".

Seguici sui nostri canali