Cultura
comunicato stampa

Clusone, si accende la Torre dell’Orologio

Vorrei la vedessi come me. Ogni giorno

Clusone, si accende la Torre dell’Orologio
Cultura 04 Ottobre 2022 ore 16:11

Fino al 9 ottobre uno spettacolo di luci e animazioni tridimensionali accende per una settimana la Torre dell’Orologio di Clusone e trasporta gli spettatori in un’atmosfera magica, un viaggio affascinante e innovativo nella cultura clusonese.

Il videomapping accende uno dei massimi capolavori della cultura di Clusone, la Torre del Municipio sulla quale svetta l’Orologio planetario Fanzago che, con una sola lancetta che ruota in senso antiorario, indica le ore, i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione! Collocato sulla facciata Sud della Torre del Municipio, è un capolavoro concepito e costruito nel 1583 da Pietro Fanzago e rappresenta il cuore della città, caricato a mano ogni giorno da oltre 400 anni.

Grazie alle animazioni curate da Adriano Merigo, immersi nello scenario suggestivo di Piazza Orologio potrete partecipare a un’esperienza dal grande impatto visivo che si pone l’obiettivo di valorizzare gli elementi iconografici che rendono unico l’Orologio. Sulla facciata si verrà introdotti anche nel mondo musicale di Giovanni Legrenzi, compositore clusonese che con la sua arte ha fatto la storia della musica europea del Seicento e a cui la Città di Clusone dedica Musica Mirabilis – Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi, un progetto culturale che prende il via sabato 8 ottobre 2022 con il concerto inaugurale e proseguirà fino al 2026, in occasione del quarto centenario dalla nascita di Legrenzi. 

L’operazione si inserisce in un progetto più ampio che nei prossimi mesi “illuminerà” altri luoghi del territorio, in modo da promuovere attraverso un percorso di luce e con un linguaggio diretto e moderno una geografia artistica diffusa in ValSeriana.

Programma del videomapping
Fino al 9 ottobre 2022

da lunedì a giovedì: dalle ore 20.00 alle ore 21.30.

venerdì, sabato e domenica: dalle ore 20.00 alle ore 21.45.

Durata del videomapping: 5 min

INFO: www.visitclusone.it 

Il progetto è promosso dal Clusone Comune in collaborazione con Promoserio e grazie al contributo di Regione Lombardia
#inLombardia
#inLombardiaComeMe

Seguici sui nostri canali