Menu
Cerca
cinema all'aperto

Cinemino all’aperto? Ecco la rassegna Fuorilcinema

La rassegna di Nuvole in viaggio alla Pelesa di Castel Cerreto.

Cinemino all’aperto? Ecco la rassegna Fuorilcinema
Cultura 26 Giugno 2020 ore 17:40

Cascina Pelesa ci sarà anche quest’estate. Il Coronavirus non ferma i tradizionali eventi che ogni anno vengo no organizzate dall’associazione  Nuvole in viaggio. A cominciare dalla rassegna “Fuorilcinema”, con le proiezioni all’aperto.

Fuorilcinema al via, in sicurezza alla Pelesa

“Anche quest’anno ci siamo – fa sapere l’associazione – Con i nostri film, con le nostre proposte di musica, teatro per grandi e piccoli, poesia. Con uno sguardo sulla vita rurale, con la proposizione di stili di vita sostenibili. Nella cornice di una cascina, ecco le nostre radici, in mezzo a campi coltivati a misura d’uomo – homo sostenibile – che ricomincia ad abitare la terra – terra madre. Il senso è nel sottotitolo della manifestazione. “Radici volanti… fra le nuvole”. Possono volare le radici? Come nuvole che solcano il cielo? Se siamo qui oggi è perché le nostre radici sono sempre state nomadi, come nuvole nel cielo. Siamo terra, siamo vita, siamo donne e uomini”.

Dopo la rassegna su Olmi, una su Piavoli

La rassegna cinematografica, in collaborazione con «Lab80» e «Cineteca di Milano», quest’anno offre, oltre a 4 film su ruralità e stili di vita sostenibili in continuità con le proposte su Ermanno Olmi, una mini rassegna su Franco Piavoli. Si comincia il 7 luglio con la «Fattoria dei nostro sogni», per poi proseguire il 9 con «Il signor diavolo». Il 13 luglio sarà la volta di “Qualcosa di meraviglioso» e il 16 appuntamento con «Le ricette della signora Toku”. Le proiezioni successive verranno confermate successivamente.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 (tranne l’11 luglio alle 18.30). Il numero degli spettatori è limitato a 60 persone, quindi è necessario prenotarsi telefonando al 3492715014. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook «nuvoleinviaggiotreviglio».

7 luglio LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI (USA, 2019)

9 luglio IL SIGNOR DIAVOLO (ITA, 2019)

13 luglio QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO (FRA, 2019)

16 luglio LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU (JPN, 2015)
In collaborazione con Slow Food Bassa Bergamasca 

Cinema: ingresso 5 euro (gratuito per i soci Nuvole in viaggio e associazione che collabora per la serata)

La rassegna teatrale

Per quanto riguarda gli eventi musicali e teatrali (a cura di Tae Teatro) il programma è il seguente:

3 luglio: Caravan Orchestra.

10 luglio: «La manutenzione della solitudine». 

11 luglio: spazio ai bambini con «Lupus in fabula».

15 luglio  serata di poesie e musica con «Un’ombra fuggitiva di piacere». 

E nel chiostro della biblioteca c’è AriAnteo

Da segnalare che per gli appassionati di cinema, fino al 19 luglio, nel chiostro del centro civico della biblioteca, «Arianteo» organizza il tradizionale cinema all’aperto.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli