Caverpaga torna con due giorni di festa tra i castelli

Sabato e domenica a Cavernago e Malpaga eventi per tutti.

Caverpaga torna con due giorni di festa tra i castelli
Cultura Romanese, 28 Agosto 2018 ore 18:42

Caverpaga, sabato e domenica grande festa a Cavernago e Malpaga con tantissimi eventi per tutta la famiglia.

Caverpaga, c'è vita tra i castelli

Tutto pronto per la grande manifestazione di sabato e domenica. Caverpaga torna con la sesta edizione per valorizzare i luoghi dei due castelli, con una festa ormai entrata nella tradizione dei cittadini. Due giorni per immergersi nelle attrazioni, tra cultura, sport, musica, divertimento che invaderanno le vie di Malpaga e Cavernago.

Eventi di sabato

Si inizia sabato al centro sportivo “Maresciallo Luigi D'Andrea” dove come di consueto ci sarà un pranzo in compagnia dalle 19 e poi, a partire dalle 20, l’immancabile commedia in bergamasco con la compagnia dialettale "La Combricola" con lo spettacolo "Tota colpa du sogn".

Castelli aperti

Domenica i due castelli saranno aperti al pubblico per le visite guidate, tra storia, misteri e leggende.
Il castello di Cavernago sarà aperto gratuitamente domenica dalle 14 alle 18 mentre quello di Malpaga sarà visitabile a pagamento dalle 10 alle 18. Immancabili i trenini turistici che collegheranno il centro di Cavernago con i due castelli colleoneschi.

Caverpaga Humour

Dopo il grande successo dello scorso anno è tornato il concorso fumettistico Caverpaga Humour, organizzato dai fumettisti Giovanni Beduschi ed Athos Careghi. Quest’anno l’edizione ha fatto il botto con 60 partecipanti da tutta Italia con penne famose e graffianti che hanno lavorato sul tema la ‘vera verità’ . I disegni sono stati esposti in biblioteca dove i cittadini hanno potuto votare la vignetta più divertente. Domenica alle 17 verranno premiati i vincitori, mentre per tutta la giornata ci sarà uno stand per farsi fare una caricatura. Sabato in biblioteca a partire dalle 16 gli artisti insegneranno ai ragazzi l'arte del fumetto. Quest'anno oltre a Giovanni e Athos ci sarà il disegnatore di identikit Giovanni Battista Rossi.

Sfilata di moda e calcio freestyle

Le novità di quest’anno saranno la presenza della sfilata di moda, del Morot, il barzellettiere bergamasco e di Ivan Bianchi. Alle 18 in piazza D'Acquisto si svolgerà la Sfilata tra i due castelli a cura di “Abbigliamento Ponti” di Ghisalba e acconciature a cura di “M'Ama Style” di Cavernago. Ospite d’onore sarà Ivan Bianchi, campione di calcio freestyle che si esibirà in due spettacoli: uno al centro sportivo comunale alle 16.45 e il secondo in piazza S. D'Acquisto alle 17.30.

Domenica ricca di eventi

Ritornano a Caverpaga anche i Madonnari di Begamo, artisti che dipingeranno dei quadri spettacolari e in più ci sarà la possibilità di giocare con un laboratorio di pittura. Appuntamento con il migliore amico dell’uomo con "Il cane guida lions: uno speciale compagno di libertà", in collaborazione con “I Lions Club” al castello di Cavernago alle 11. Il convegno approfondirà il tema del servizio dei cani guida Lions attivo dal 1959. Lo spettacolo di burattini di Ferruccio e Cristian Bonacina, il sesto raduno provinciale dei gruppi di cammino di Ats, hobbisti, bancarelle, tornei, battesimo della sella, cibo.

Concerti in serata

A chiudere la manifestazione il concerto di pianoforte al castello di Cavernago grazie a “San Michele pianoforti”: alle 20 si esibirà Maximilian Trebo. Poi spazio al rock con il concerto in piazza degli “Eveline”.

TORNA ALLA HOME