Menu
Cerca

Caverpaga Humour: la rassegna umoristica

Domenica 3 settembre gran finale con le premiazioni ufficiali. La mostra è allestita in biblioteca e visitabile fino a quella data

Caverpaga Humour: la rassegna umoristica
Cultura 25 Agosto 2017 ore 15:41

Caverpaga Humour al via. Si è aperta sabato 15 luglio negli spazi espositivi della biblioteca, in occasione  della manifestazione denominata Caverpaga, la mostra di vignette umoristiche. E' organizzata dall’amicizia dei due cartoonists Giovanni Beduschi & Athos Careghi in collaborazione con il Comune di Cavernago e l'Assessorato alla Cultura. Domenica 3 settembre la chiusura con la premiazione delle migliori tre vignette eseguite dai migliori cartoonists italiani nazionali.

Caverpaga Humour: la prima edizione a tema libero

«Quest'anno, come primissima edizione, abbiamo voluto affrontare un tema libero. Qui il pubblico può con il suo insindacabile voto esprimere il giudizio sulla vignetta o più vignette che portassero un sorriso – spiega il vignettista Giovanni Beduschi. - La mostra di quest'anno quindi deve portare a chi la visita un pizzico di sorriso ed ironia. Attraverso il contributo di diverse forme di linguaggio creativo eseguite dalle migliori matite italiane. L'idea di fondo è quella di dare a Cavernago, con la rassegna Umoristica, una prerogativa nell'ambito specifico del disegno vignettistico a tema su argomenti di stretta attualità. Inoltre di riuscire ad attuare, almeno una volta ogni anno, una esposizione che riesca a coinvolgere Amministrazione, scuole, cittadini e territorio, su temi di ampio respiro e di interesse comune».

Nomi importanti tra le firme

La visione originale dei "vignettisti" o “Cartoonists” che provengono da tutta Italia, non è soltanto una mostra di vignette umoristiche, è molto di più. Offre infatti una corposa sezione grafica di 100 vignette. Partecipano 47 vignettisti italiani di grande livello. Sono stati selezionati dai curatori Giovanni Beduschi, vignettista e caricaturista e autore di diversi libri umoristici. Athos Careghi , papà del famoso FRA Tino edito sulle pubblicazioni SanPaolo , e aiutati dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca. Grandi nomi sono presenti con le loro opere, Mangosi, Perazzolli, Solinas, Congiu e tanti altri.

Premio speciale dedicato ad Aldo Bortolotti

Le opere sono state esposte dal 15 luglio e si terminerà domenica 3 settembre alle 17 nella sala consigliare del Comune di Cavernago. Saranno premiate le tre opere più votate e un premio speciale dedicato all’umorista bergamasco Aldo Bortolotti scomparso quest’anno, grande autore di caricature e vignette e legato alla sua Bergamo. Il premio verrà consegnato dai suoi famigliari ad un autore segnalato dagli organizzatori.

Gli appuntamenti

La rassegna si aprirà sabato 2 settembre alle 16.00  con un breve incontro e corso di fumetto  organizzato dalla biblioteca con i due organizzatori Beduschi & Careghi. Dotati di matite, pennarelli e carta racconteranno ai presenti come nasce un fumetto umoristico. Domenica 3 settembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 si potrà ricevere presso la pedana del sorriso,  accanto al comune, una vignetta o una caricatura gratuita eseguita direttamente dalle mani dei disegnatori. Saranno presenti:  Paola Tosti, Tiziano Riverso, Fabio Barbini, Fulvio Fontana, Roberto Giannotti, Mario Airaghi, Giovanni Beduschi e Athos Careghi. Non potete non perdervi questo finale con il botto, perdon, con una ghignata fragorosa .

Premiazione ufficiale. Domenica 3 Settembre 17 con la presenza dell’Amministrazione locale e i cartoonists presenti. Si terrà nella sala consigliare del comune di Cavernago in via Papa Giovanni XXIII n. 43.

Mostra.  Gli orari di apertura della mostra durante la festa di Caverpaga sono i seguenti. Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 - dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 in biblioteca accanto al Comune di Cavernago.

Incontro Sabato. Per informazioni e dettagli per la partecipazione all’incontro con gli autori/Corso di Fumetto : sabato 2 Settembre 16 in biblioteca  tel. 035.840513-9 situata accanto al comune di Cavernago.

Pedana Umoristica.  Domenica 3 settembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 accanto al Comune di Cavernago via Papa Giovanni XXIII n. 34 con la presenza di alcuni autori partecipanti alla rassegna. Paola Tosti di Roma, Fabio Barbini di Livorno, Mario Airaghi di Milano, Tiziano Riverso di Busto Arsizio (Va), Fulvio Fontana di Milano, Roberto Giannotti di Savona, Athos Careghi di Milano e Giovanni Beduschi di Milano.