Attualità
Canonica e Pontirolo

Canonica-Pontirolo, due spettacoli teatrali in occasione del 25 novembre

I due Comuni vicini hanno organizzato altrettanti spettacoli teatrali in occasione della giornata nazionale contro la violenza di genere.

Canonica-Pontirolo, due spettacoli teatrali in occasione del 25 novembre
Attualità Gera d'Adda, 24 Novembre 2022 ore 08:00

Canonica-Pontirolo, due spettacoli teatrali in occasione del 25 novembre: entrambe le Amministrazioni comunali hanno scelto delle rappresentazioni teatrali per sensibilizzare la popolazione in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Canonica d'Adda: "Bambine, ragazze e spose"

"Bambine, ragazze e spose". Si intitola così la lettura teatrale per giovani e adulti promossa dall'Amministrazione comunale di Canonica d'Adda (in foto) a cura del Teatro del Vento, che verrà realizzata venerdì sera alle 21 all'interno della palestrina di via Locatelli 36. Il recital letterario, con Chiara Magri e Swewa Schneider, si propone di attraversare diverse scritture, tutte tese a testimoniare le profonde radici della problematica in questione: dalla lettura di due fiabe della tradizione popolare come "Barbablu" e "La sposa sirena", si procederà con racconti tratti da testimonianze femminili come "Siculiana" e "Clementina", per concludere la serata con la poesia "Bambina mia" di Mariangela Gualtieri.

Pontirolo Nuovo: "Femminicidio, un classico?"

Per celebrare la giornata nazionale contro la violenza sulle donne si è invece affidata alla compagnia "Teatro D'accanto" l'Amministrazione comunale di Pontirolo Nuovo, che ne accoglierà gli attori all'interno della biblioteca municipale a partire dalle 20.30 di venerdì. Per l'occasione verranno effettuate letture drammatizzate e cantate a tema, tratte da varie opere del repertorio classico: tra queste ci saranno "Le Metamorfosi" di Ovidio, alcuni versi di Dante, opere teatrali di Shakespeare e molto altro, tra Manzoni, Verga e Bizet.

Partecipare agli eventi

Per entrambi gli appuntamenti in oggetto l'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è consigliata: è possibile iscriversi all'evento di Canonica al numero 029094016 (interno 3) o scrivendo una mail all'indirizzo biblioteca@comune.canonicadadda.bg.it. La prenotazione per l'evento di Pontirolo è invece eseguibile allo 0363/881070 o via mail all'indirizzo biblioteca@comune.pontirolonuovo.bg.it

 

Seguici sui nostri canali