Menu
Cerca

Campionato cani da pastore appassionati e curiosi in Valsassina

L'evento non attira solo allevatori che gareggiano, ma anche molte persone incuriosite dalla manifestazione considerata quasi uno spettacolo.

Campionato cani da pastore appassionati e curiosi in Valsassina
Cultura Cassanese, 17 Agosto 2018 ore 12:33

Tornano gli appuntamenti in alpeggio di “Valsassina: la Valle dei Formaggi”, che questa settimana va alla scoperta di Morterone e della tradizione della transumanza. Sabato 18 agosto è in programma la Festa dell’Alpeggio e la IX edizione del Campionato cani da pastore per bovini, mentre per tutto il week end, quindi sia Sabato 18 sia Domenica 19 agosto, i percorsi della transumanza saranno protagonisti di Formaggi d’autore in quota, che coinvolgerà l’Agriturismo Costa del Palio e la Trattoria Cacciatori, dove saranno serviti gustosi menù a base di formaggio d’alpe.

Il Campionato cani da pastore

La gara dei cani da lavoro di sabato 18 agosto avrà inizio alle ore 14.00 e si concluderà alle ore 16.30. I partecipanti devono iscrivere il proprio cane obbligatoriamente munito di microchip: in caso non ne fosse munito, è presente sul posto un veterinario libero professionista, affiancato da uno del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ATS, che provvedono a disporlo.Sono presenti, inoltre, 3 giudici che hanno la mansione di indicare al padrone il compito che deve svolgere l’animale all’interno del ring, nel quale è presente la mandria di vacche.

Leggi di più sul Giornale di Lecco

TORNA ALLA HOME