Romano

Cambio epocale nel settembre romanese, annullata la sfilata storica

Tanti gli eventi in programma per la ripartenza autunnale di Romano che segnano la nuova era di governo della città.

Cambio epocale nel settembre romanese, annullata la sfilata storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi in programma per la ripartenza autunnale di Romano che segnano la nuova era di governo della città.

Cambio epocale

La città è pronta per immergersi nell’atmosfera medievale colleonesca: con un cambio epocale non ci sarà la sfilata storica. È di fatto il vero capodanno della città, settembre, che tradizionalmente viene celebrato dai romanesi con una serie di eventi. Su tutte le rievocazioni storiche, che catapultano ogni anno la città nel borgo medievale ai tempi del condottoriero Bartolomeo Colleoni. Una tradizione che è sempre stata conclusa con un evento: la sfilata storica. L’evento ogni anno ha celebrato l’ anno 1405, quando cominciò la breve stagione viscontea della storia romanese. Il signorotto milanese Lionello Visconti entrò in Rocca e ricevette dalle mani dei cittadini le chiavi del borgo, promettendo un governo illuminato. Non durerà molto. Ma intanto, i nobili vestiti a festa riempiono le strade e le piazze, in un tripudio di ori e velluti.

La sfilata storica

L’evento storicamente ha visto ogni anno la partecipazione di numerosi figuranti, da un minimo di ottanta fino a un massimo di duecento che sfilando dalla Rocca percorrevano le vie del centro fermandosi in piazza, sul sagrato della chiesa. Un evento che solo nel 2020 è stato annullato e che ora sembra che entrerà a far parte della storia della città.

"Purtroppo i tempi ridotti non hanno permesso l'organizzazione dell’evento – hanno fatto sapere gli amministratori – La sfilata richiede un alto numero di figuranti che in tempi brevi non si sono trovati".

Gli eventi di settembre

Ma le celebrazioni del medioevo romanese ci saranno, eccome. Due giorni intensi, uniti al Palio dei quartieri. Preludio di tutto domenica , primo settembre con le visite guidate alla Rocca Viscontea. L'appuntamento è poi per sabato 21 e domenica 22 settembre alla Rocca con: «Romano Medievale: appunti dalla storica», in cui ci saranno spettacoli, visite guidate, artigiani, campi tendati, food, musica e tanto altro. Il settembre romanese non finisce comunque qui. Da lunedì 9 fino a sabato 14 settembre ci saranno festeggiamenti del patrono San Defendente con la piazza San Defendente come epicentro. Novità anche quest’anno dove l'ormai tradizionale pranzo di San Defendente sotto i portici della Misericordia verrà sostituito con il «Brindisi» di sabato 14 settembre in piazza Roma alle 11.30 che aprirà la giornata di festeggiamenti del patrono. Alle sera infatti ci sarà il tradizionale appuntamento in piazza San Defendente con gli stand, le bancarelle e musica e al cimitero lo spettacolo pirotecnico. Settembre sarà contraddistinto da una continuità di eventi in cui grande spazio sarà dato alla cultura con: mostre, visite guidate e tanto altro ancora.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali