Associazioni in festa, Martinengo celebra il volontariato FOTO
Il borgo storico di Martinengo si è tinto dei colori delle associazioni, domenica mattina, per festeggiare la festa del volontariato organizzata dalla Pro loco.
Il borgo storico di Martinengo si è tinto dei colori delle associazioni, domenica mattina, per festeggiare la Festa del volontariato organizzata dalla Pro loco.
Tradizione cittadina
L'appuntamento, ormai giunto alla sua dodicesima edizione, ha radunato sotto i portici di via Tadino una ventina di gruppi attivi sul territorio, che per un giorno hanno lasciato il loro instancabile lavoro svolto dietro le quinte della comunità per riunirsi e festeggiare tutti insieme. Una giornata speciale, iniziata nel migliore dei modi anche grazie a un altro importante evento: il bike tour provinciale sul percorso dell'Albero degli zoccoli.
Le associazioni
Tante le associazioni che sono scese in piazza per incontrare I cittadini. Presenti: Avis e Aido, Ares,Asd Forza e Costanza, Associazione Luna Onlus, Comitato dei Gazzi, Croce Rossa Italiana, Gruppo Geam, U.K.Club, Gruppo Ago e filo, Gruppo Missionario, Mini basket e Pallacanestro, Protezione civile e Proloco Martinengo. Non sono mancate le associazioni d'arma con I Fanti, gli Artiglieri e il Gruppo Alpini. Le novità di quest'anno sono state le due realtà associative costituitesi tra il 207 e il 2018. L 'Asd Cafelulè danza che ha offerto nel corso della mattinata uno splendido spettacolo con le proprie allieve. L'altra novità è stato il Gruppo No alla violenza. L'associazione opera nel sociale, con iniziative volte alla sensibilizzazione contro la violenza di ogni tipo e in supporto delle vittime.
Gli organizzatori
"La manifestazione di oggi rappresenta la tradizione martinenghese - ha detto Diego Moratti, presidente della Pro Loco – l'occasione per tutti i volontari di mostrare, esporre alla comunità il loro operato e per i cittadini di avvicinarsi alle associazioni. Realtà che ogni giorno danno un contributo fondamentale alla città, in tutti gli ambiti dallo sport al sociale".