Menu
Cerca

Assedio alla Rocca: torna la rievocazione storica a Soncino

Appuntamento a sabato 6 e domenica 7 ottobre per la grande battaglia.

Assedio alla Rocca: torna la rievocazione storica a Soncino
Cultura Cremasco, 26 Settembre 2018 ore 08:22

Assedio alla Rocca: torna la rievocazione storica a Soncino. Uno spettacolo da non perdere per la gioia di grandi e piccini. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 ottobre nel castello reso celebre dal film “Lady Hawke“.

Assalto alla Rocca

Assalto alla Rocca Rievocazione storica Soncino

L’assedio alla rocca è una ricostruzione storica che si svolge ogni 3 anni, in cui più di 200 rievocatori, in abiti fedelissimi della prima metà del XIII secolo, ricreano un assedio, allestendo all’interno del castello una guarnigione e all’esterno un campo assediante.
I rievocatori vivranno per l’intera durata dell’evento nella Rocca e nel fossato, dando vita a numerosi scontri per tutto il weekend e ad una grossa battaglia in programma sabato 6 ottobre.

Il programma di sabato

Si partirà sabato alle 17 con l’apertura della manifestazione organizzata dall’associazione Castrum Soncini con il supporto della Cooperativa Il Borgo e il patrocinio del Comune. Da vedere l’accampamento nel fossato e gli allestimenti all’interno del fortilizio (La Stanza delle Dame, La Camera da letto, la Camerata dei Soldati, Corpo di Guardia) e la Bottega del Sapere (oggettistica medioevale e fantasy). Sarà possibile anche usufruire di visite guidate alla Rocca alle 17.30, 19 e 20.30. Alle 18, alle 20 e alle 23, invece,  spettacolo di giullare con Ilaria La Cortigiana Zingara e alle 21.30 la grande battaglia, organizzata dall’associazione culturale Confraternita del Dragone tra i due eserciti con oltre 200 rievocatori per la conquista della Rocca con assalto finale e suo
incendio.

Domenica si replica

Assalto alla Rocca Rievocazione storica Soncino

Domenica si replica a partire dalle 10 con l’aggiunta di laboratori didattici per bambini sulla Tessitura, Lucet e Scriptorium, spettacolo di giocoleria, scherzi e intrattenimenti a cura di Nespolo Lo Giullare (alle 11, 12.30, 15 e 17.30) e ancora l’assalto alla Rocca con la battaglia tra i due eserciti nel fossato e nel piazzale antistante la Rocca per tutta la giornata.

Costi ed eventi collaterali

Il costo è di 8 euro intero e ridotto 5 euro (dai 6 ai 18 anni oltre i 65). Promozioni per le famiglie. Gratuito per i soci dell’Associazione Castrum Soncini. Inoltre domenica all’interno della Sala Ciminiera dell’ex filanda si svolgerà la prima Mostra/mercato del libro medioevale a ingresso libero. Alle 15.30, invece, teatralizzazione di Giancarlo Mele dal titolo “Amore e morte alla corte degli Sforza” incentrata sulla figura del duca Galeazzo Maria Sforza, protagonista del nuovo romanzo storico “Il rapace”.

LEGGI ANCHE: Un tuffo nel Medioevo tra falchi, fuochi e mestieri antichi

TORNA ALLA HOME