Treviglio

Al via la stagione teatrale del Tnt: in programma dodici appuntamenti imperdibili

Si comincia con Neri Marcorè il 24 settembre. Tra i protagonisti anche Giacomo Poretti, Gianfelice Facchetti e Federico Buffa

Al via la stagione teatrale  del Tnt: in programma dodici appuntamenti imperdibili
Pubblicato:

Grandi nomi e grandi storie per dodici appuntamenti con la terza edizione della stagione teatrale al Tnt di piazza Garibaldi a Treviglio.

La stagione al Tnt: si inizia con Marcorè

La Direzione Artistica de "Il Teatro De Gli Incamminati" affidata a Gabriele Allevi che, con Luca Doninelli e Giacomo Poretti dirige anche il "deSidera Festival" e il "Teatro Oscar di Milano", ha predisposto un palinsesto di grande respiro e con protagonisti assoluti della scena italiana. Il via ufficiale alla stagione teatrale sarà il 24 settembre con una serata-concerto di Neri Marcorè che, accompagnato dal fedele Domenico Mariorenzi, versatile strumentista, passa in rassegna con la abituale eleganza e ironia le sue predilezioni musicali: Elvis Costello, Eagles, Simon and Garfunkel, Elvis Presley, e poi Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivan Graziani. Venerdì 11 ottobre salirà invece sul palco Galatea Ranzi con un testo di Erri De Luca, "In Nome della Madre: in scena una Maria di Nazaret".

Gli appuntamenti di novembre e dicembre

Il 3 novembre spazio a una coppia esplosiva della comicità italiana: Corrado Nuzzo e Maria Di Biase che presenteranno "Delirio a due", piccolo capolavoro del "Teatro dell'Assurdo", un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco perfettamente interpretato grazie alla naturale bizzarria dei due noti comici. Sabato 23 novembre sarà ospite un altro volto femminile d’eccezione: Isabella Ragonese, che proporrà al pubblico il suo "Come d’Aria", reading dall’omonimo testo di Ada d’Adamo. Un toccante e straziante memoir prodotto dal Piccolo Teatro di Milano in cui Isabella Ragonese ripercorre le pagine del Premio Strega 2023. A dicembre, sarà invece il momento di immergersi in una apparente commedia famigliare, guidati magistralmente da Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia. Lo spettacolo, dal titolo "Le Volpi", svela nelle crepe di una bonarietà italiana un sospetto di corruzione che si insinua ne avvelena i rapporti.

Nel 2025 si ricomincia con Giacomo Poretti

Mercoledì 15 gennaio grande ritorno a Treviglio di un ospite ormai fisso per Treviglio: Giacomo Poretti, con Daniela Cristofori, porteranno il loro nuovo lavoro, "Condominio mon Amour" esilarante spettacolo dedicato al tema del lavoro. Ospite atteso a Treviglio sarà anche Pierpaolo Spollon, volto noto del mondo delle fiction, che sabato 25 gennaio presenterà lo spettacolo teatrale, "Quel che provo dir non so", che sta riempiendo le sale di tutta Italia. A febbraio, sabato 22, ci sarà il gradito ritorno degli attori di Stivalaccio Teatro, con il loro "Buffoni all’Inferno". Martedi 6 marzo è atteso al Tnt Giorgio Pasotti, con Io "Shakespeare" e Pirandello. Pasotti, attore di teatro e cinema, direttore del "Teatro Stabile de L’Aquila", ha accettato di portare a Treviglio gli autori da lui più amati e rappresentati in una carrellata mozzafiato.

La chiusura con Federico Buffa

Sabato 29 marzo in scena una storica produzione del teatro italiano "Farà Giorno". Sul palco Antonello Fassari in una commedia in cui divertimento, dramma e commozione si avvicendano senza timori. Il 10 aprile toccherà a un trevigliese: Gianfelice Facchetti porterà in scena un suo testo: "Il Grande Torino". Gli "Slide Pistons" accompagneranno l’autore in un concerto spettacolo sull’epopea della squadra granata tragicamente conclusasi col disastro di Superga. Sabato 10 maggio la gran chiusura con Federico Buffa, che racconterà, con la maestria che lo contraddistingue, le ultime 48 ore di vita di Lucio Dalla. Con "Il Futuro è tra mezz’ora", Buffa ripercorre, una per una, la storia di tutte le canzoni presenti nella scaletta dell’ultimo concerto di Dalla: quello di Montreux del febbraio 2012.

Il teatro per famiglie

Accanto alla stagione di prosa per adulti prosegue l’esperienza del teatro in famiglia: un’articolata proposta dedicata alle famiglie e ai piccoli in programma la domenica pomeriggio. Anche in questo caso sono state scelte compagnie teatrali di respiro nazionale. La proposta, che ha riscosso moltissimo successo nelle scorse stagioni, prevede per la stagione 2024/25, cinque titoli che spaziano da titolo classici a produzioni più contemporanee.
Per informazioni e dettagli sui costi dei biglietti e degli abbonamenti, consultare il sito www.teatronuovotreviglio.it.

Il sindaco: "Un sogno diventato realtà"

"Quello che sembrava un sogno è ormai è una bella realtà, che ci rende particolarmente orgogliosi".

Questo il commento del sindaco Juri Imeri alla presentazione della stagione teatrale tenutasi sabato 7 settembre 2024 scorso nel cortile del Municipio.

"Il Teatro Nuovo Treviglio, che in questi anni è stato soprattutto un luogo destinato alla vita sociale e aggregativa della città, si sta caratterizzando sempre più anche come luogo della cultura cittadina grazie alle tante proposte dell’assessorato e delle associazioni e alla stagione teatrale che ogni anno diventa sempre più importante - ha poi proseguito il primo cittadino - Il palinsesto 2024/2025 conferma la crescita del nostro teatro, stimolata anche dall’ottimo riscontro di pubblico che dimostra costantemente l’apprezzamento per le proposte culturali della città. Treviglio sta vivendo, anche dal punto di vista culturale, un ritrovato protagonismo caratterizzato dalla rifunzionalizzazione dei luoghi della cultura e da un programma di proposte che è costante per tutto l’anno e caratterizza tutto l’ecosistema culturale cittadino: musei, biblioteche, attività culturali e ovviamente il teatro, anche in collaborazione con il Filodrammatici".

Le compagnie teatrali guardano a Treviglio

Alla presentazione della kermesse era ovviamente presente anche Gabriele Allevi, direttore artistico del Teatro Nuovo Treviglio.

"Quest’anno - ha sottolineato quest’ultimo - abbiamo fatto nostro un aforisma di Gigi Proietti che ci sembra rappresenti bene il tentativo che stiamo facendo al Tnt: benvenuti a teatro, dove tutto è falso e niente è finto. Stiamo costruendo un luogo familiare, comunitario, che si frequenta per divertirsi e per riflettere insieme sulla vita. Si usa la finzione, l’arte, l’immaginazione, l’iperbole, l’ironia. Lo scopo però è quello di svelare aspetti del reale che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e spesso non siamo in grado o non vogliamo vedere. Treviglio ha sempre amato il teatro, sia allestito in sale teatrali storiche che in estate, all’aperto, nelle vie e nelle piazze. Anche per questo motivo la programmazione di una stagione teatrale è stata ben accolta dal pubblico che sta riconoscendo nel Tnt un vero e proprio punto di riferimento per la cultura di Treviglio e del suo hinterland. Con grande piacere abbiamo notato che anche le compagnie che si muovono nei circuiti teatrali nazionali guardano con sempre maggior interesse al nostro teatro dove sanno di poter essere accolti da un pubblico caloroso".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali