Cultura
Casirate

Al via il concorso fotografico per illustrare il calendario 2022

Gli scatti dovranno raccontare gli angoli del cuore del paese. Si voterà online sulla pagina Facebook "Insieme per Casirate". Al vincitore un buono spesa fotografico da 100 euro.

Al via il concorso fotografico per illustrare il calendario 2022
Cultura Gera d'Adda, 03 Giugno 2021 ore 15:19

L'Amministrazione comunale e la biblioteca di Casirate lanciano il concorso fotografico per selezionare i migliori scatti del paese che andranno ad illustrare il calendario 2022. Il tema scelto quest'anno è: "Per me, Casirate è..." e invita i partecipanti a immortalare il loro luogo del cuore, il proprio momento preferito della giornata per passeggiare o un angolo "privato" in cui torna sempre volentieri.

Per me, Casirate è... via al concorso fotografico

Puntuale come ogni anno prende il via il concorso fotografico, indetto dall'Amministrazione e dalla biblioteca comunale di Casirate per selezionare i migliori scatti del paese che andranno a illustrare il calendario 2022. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Ogni autore può partecipare con massimo 3 fotografie, che andranno inviate all’indirizzo e-mail cultura@comune.casirate.bg.it nel periodo compreso tra lunedì 14 giugno e venerdì 27 agosto 2021.
Il messaggio dovrà avere come oggetto "Concorso Fotografico Calendario Comunale 2022" e dovrà contenere: un file .zip con le fotografie in formato digitale .jpg e risoluzione minima 300 d.p.i.; il modulo di iscrizione (pubblicato sul sito internet del Comune), compilato e firmato, in formato .pdf; fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

Caratteristica delle fotografie

Il regolamento del concorso fotografico prevede che: "Le fotografie inviate potranno essere sia verticali sia orizzontali, in bianco e nero oppure a colori. Le opere presentate, pena esclusione dal Concorso, non dovranno contenere primi piani o comunque persone riconoscibili. Non saranno ammessi al concorso fotomontaggi, fotografie con evidenti ritocchi o manipolazioni digitali, né immagini di sintesi. Non saranno, infine, ammesse fotografie che siano in palese contrasto con le norme di legge, che siano di cattivo gusto, che abbiano contenuti volgari, osceni o offensivi. La verifica preliminare verrà effettuata dall’Assessore alla Cultura".

Le votazioni online su Facebook

Le fotografie saranno pubblicate da lunedì 30 agosto fino a venerdì 1° ottobre 2021 sulla pagina Facebook di "Insieme per Casirate", in un apposito album denominato "Concorso Fotografico Calendario Comunale 2022".
La fotografia che, nel periodo considerato, avrà ottenuto il maggior numero di “MI PIACE” (like) verrà utilizzata per la copertina del Calendario Comunale 2022. L’autore della fotografia vincitrice riceverà un buono del valore di 100 euro spendibile presso il negozio "Foto Attualità Cesni" di piazza G. Setti 3 a Treviglio.
La premiazione, con la contestuale consegna del premio, avverrà durante le manifestazioni organizzate in occasione della sagra Quarta de Utuèr. Qualora, per cause indipendenti dalla volontà dell'Amministrazione comunale non fosse possibile procedere con la premiazione pubblica, il vincitore sarà contattato privatamente per concordare il ritiro del buono.