Al "Filandone" Martinengo celebra e ricorda Verga e Fenoglio
Per l’autore novecentesco, Fenoglio, il 2022 coincide con 100 anni dalla nascita, mentre per lo scrittore siciliano, Verga, quest’anno si celebrano i 100 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1922.
Beppe Fenoglio e Giovanni Verga celebrati a Martinengo nella ricorrenza dei loro centenari.
Omaggio a Fenoglio
Per l’autore novecentesco, noto per i romanzi «Una questione privata» e «Il partigiano Johnny» il 2022 coincide con 100 anni dalla nascita, mentre per lo scrittore siciliano, Verga, quest’anno si celebrano i 100 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1922. Il 13 settembre si terrà al Filandone di Martinengo uno spettacolo teatrale «Per me era Beppe. Fenoglio raccontato dai suoi più cari amici» a cura di Teatro Caverna con Damiano Grasselli. Durante lo spettacolo saranno esposti 15 ritratti a matita di Fenoglio, dell'artista Silvio Tomasoni.
Celebrazione di Verga
Venerdì 16 settembre, sempre al Filandone, ci sarà una serata dedicata a Verga. «Presenze femminili in Verga: l’eros e l’amore negato» a cura della professoressa Marcellina Mondini e «Rileggere Verga: i Vinti di ieri e di oggi» con la docente Lucia Giulia Fassini, docenti di letteratura italiana al liceo don Milani di Romano. Durante la serata emergerà l'aspetto umano di Verga, portavoce spesso di un lato inedito: dal rapporto con il mondo femminile all’amore negato. Soprattutto, nella sua poetica, Verga mette al centro i vinti, nei suoi romanzi e nelle sue opere, per ripagarli in qualche modo della loro sconfitta ed esponendo il loro punto di vista agli occhi del mondo.