Martinengo

Al Filandone un marzo intenso con le iniziative della biblioteca

Diversi gli appuntamenti in calendario, tutti da scoprire.

Al Filandone un marzo intenso con le iniziative della biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

La biblioteca di Martinengo presenta il suo ricco programma di iniziative al Filandone per tutto il mese di marzo.

Stasera, primo marzo: presentazione del libro "Le storie siamo noi"

Nella sala consiliare del Filandone alle 20.45, a cura del gruppo Donne di Parola, modera la poetessa Anna Martinenghi. I racconti sono 59, di 18 diverse autrici, e non guardano solo al passato remoto. Sono un viaggio nel tempo: anno dopo anno si dipanano dal 1908 al 2021.

I testi, ordinati per data, sono ambientati al Nord o al Sud, qualcuno fuori d’Italia. Mescolando spesso più temi, raccontano l’Italia contadina, le guerre e le malattie vecchie e nuove, la scuola come privilegio. C’è poi un altro mondo che avanza: il lavoro qualificato per le donne, il ’68, le libertà conquistate, ma anche l’inquinamento e la pandemia. Ingresso libero.

Sabato 4 marzo: spettacolo teatrale "Lettere. Sfumature di donna"

Nella sala consiliare del Filandone alle 20.45, a cura di TAE Teatro, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Le storie sono un balsamo, hanno un tale potere, non ci chiedono di fare, essere, agire, basta ascoltare, le storie sono piene, disseminate di istruzioni che ci guidano nella complessità della vita. Ingresso libero.

Sabato 11 marzo e il 20 maggio: laboratorio artistico-musicale "Musica a colori"

Ritornano i laboratori musicali con Virginia Longo, educatrice musicale e violinista, in biblioteca.

La proposta, incentrata sui principi che stanno alla base di Nati per leggere e Nati per la musica, si basa sull’idea che la lettura ad alta voce e il far musica rappresentino per i bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie un valido strumento di crescita, benessere, socializzazione ed integrazione. Al termine un momento laboratoriale.

L'11 marzo alle 9.45 bambini 1-3 anni, alle 11 3-6 anni. Il 20 maggio alle 9.45 bambini 1-3 anni, alle 11 bambini 3-6 anni. Ingresso su prenotazione.

Dall'11 marzo al 26: mostra Corpi estranei

Al Filandone, alle 18 inaugurazione della mostra personale di Marco Gubellini, classe 1976, nato a Bergamo, in costante ricerca artistica di se stesso che l’ha portato partendo dalle proprie ossessioni ad una apertura sul mondo, con un pizzico di ironia quasi giocando a prendere poco sul serio le avversità della vita.

La mostra rimarrà aperta dall’11 al 26 marzo il martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12; venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 9 alle 12.

Martedì 14 marzo: letture "Incipit. Quale di questi libri scegli?"

Nella sala consiliare del Filandone, alle 20.45, a cura di  "Altre stanze Teatro" con il contributo della Fondazione della comunità Bergamasca.

Una serie di appuntamenti dove il pubblico, in cerchio, ascolta l’incipit di 4 storie. Il modo migliore per scegliere il prossimo libro da leggere è ascoltare un’attrice come Francesca Beni, l'ideatrice, leggere le prime pagine di un libro e poi semplicemente prenotarlo in biblioteca a fine serata.

Tra un libro e l’altro, ecco che ognuno, foglietto colorato in mano, potrà scrivere quella parola che più di ogni altra si è insinuata nella mente durante l’ascolto delle storie, che raccontano del rapporto tra l’uomo e la natura. Alla fine, davanti ci sarà una lavagna di foglietti colorati con tante parole quante sono le immagini, le sensazioni, le associazioni scaturite. Ingresso libero.

Giovedì 16 marzo: presentazione del libro "L'orto sul balcone"

Nella sala consiliare del Filandone, alle 20.45, a cura dell'autore Stefano De Vecchi, laureato in Scienze dell’educazione e della formazione all’università di Bergamo, master in gestione dei conflitti, uno in start-up management e ne sta ultimando uno in comunicazione e marketing d’impresa e azienda.   

Quando ha piantato i primi semi nel morbido terriccio dell'orto improvvisato sul balcone di casa, De Vecchi ancora non sospettava che ne sarebbe nato qualcosa di molto più grande: un programma educativo, uno spunto di riflessione sul rapporto che ci lega alla Natura e ai suoi frutti. Ingresso libero.

Sabato 18 marzo: commemorazione delle vittime del Covid "La memoria e la vita"

Nella sala consiliare del Filandone, alle 20.45, a cura dell'Associazione #serenisempreuniti. Nessuno dimenticherà che è stato un tempo in cui, dopo i canti sui balconi, i cori, la sofferenza, la delusione e la fatica, un gruppo di semplici persone ha capito cosa significa essere davvero #sereniesempreuniti.

Alla serata parteciperanno il giornalista e inviato di Report Giulio Valesini, il professor Emilio Chiodo del  Centro Europeo Medicina delle Catastrofi della Repubblica di San Marino, l'avvocato Consuelo Locati, team legale dei familiari delle vittime, la giornalista di direttore di Valseriana News Gessica Costanzo. Seguirà un momento artistico con il contributo dell’Associazione artistica Orizzonti Inclinati di Miri Ronchetti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 25 marzo: Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati

Nella sala consiliare del Filandone, a cura del nido comunale in collaborazione con la biblioteca, Martinengo accoglierà nella propria comunità gli 88 bambini e bambine nati nel 2022.

Alle 9.30 passeggiata della gentilezza, durante il tragitto saranno distribuiti messaggi di gentilezza ai cittadini. Alle 10.30 cerimonia di accoglienza dei bambini e delle famiglie, saranno consegnati la chiave della gentilezza e l'attestato di benvenuto. Alle 11 lettura Libri gentili a cura della biblioteca.

Seguici sui nostri canali