Cultura
Eventi

Al Castello di Malpaga Halloween dura un mese: eventi "da paura" per adulti e bambini

Iniziative per grandi e bambini per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno dal 1 al 31 ottobre.

Al Castello di Malpaga Halloween dura un mese: eventi "da paura" per adulti e bambini
Cultura Media pianura, 29 Settembre 2022 ore 12:04

Eventi "da paura" per tutto il mese di ottobre al Castello di Malpaga: è tempo di festeggiare Halloween. Iniziative per grandi e bambini per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno dal 1 al 31 ottobre.

Al Castello di Malpaga Halloween dura un mese

“Visto il grande successo dello scorso anno - ha affermato Claudia Cividini presidente e Amministratore delegato della società proprietaria del Castello di Malpaga - il Castello di Malpaga dedica tutto il mese di ottobre a diverse tipologie di visite ed esperienze speciali a tema Halloween, alcune adatte ad un pubblico adulto, altre per bambini. Quest'anno la novità assoluta sarà la notturna per le famiglie all'interno del castello, un divertente gioco a squadre con prove di abilità adatto anche ai bimbi più piccoli".

I pomeriggi per le famiglie

"Dolcetto o scherzetto?", sabati all'insegna del divertimento e alla scoperta del Castello in programma l'1, 8, 15 e 31 ottobre. Una visita tematica interattiva (due gruppi alle 14 e alle 16.30) in tema Halloween pensata esclusivamente per i bambini dai 4 ai 10 anni. Attraverso indovinelli stregati, caccia ad elementi mostruosi e racconti magici andremo alla scoperta del mondo dei veleni, delle erbe magiche e delle leggende della nostra terra. Al termine della caccia agli indizi è previsto un laboratorio per realizzare una maschera spaventosa.

E i genitori? Mentre i figli saranno impegnati nella caccia al tesoro, i genitori potranno godersi una visita del Castello a tema Halloween: esploreranno, accompagnati da una guida, i lati più misteriosi del XV secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la festa pagana di Samhain da cui ebbe origine Halloween, le superstizioni e leggende medievali, il concetto di morte, l'alchimia e i tarocchi colleoneschi. Un vero viaggio nell’oscurità del XV secolo.

La notte stregata

Eccola, la novità del 2022: la notte stregata per le famiglie che andrà in scena il 7, 14 e 30 ottobre. Una serata (dalle 21 alle 23.30) al castello è sempre magica, ancora di più insieme a mamma e papà. Un evento a tema Halloween divertente ed emozionante rivolto a tutte quelle famiglie che vogliono passare con i propri bambini un’esperienza all’interno di un vero Castello. Le streghe del Castello di Malpaga vi guideranno in racconti coinvolgenti, giochi a squadre e appassionanti prove di abilità per famiglie, che porteranno i partecipanti a scoprire gli angoli più segreti e suggestivi del Castello, per scovare speciali oggetti magici.
L'illuminazione a candele e lanterne, zucche, ragnatele e speciali allestimenti a tema renderanno il tutto ancora più suggestivo. Preparate le torce, coraggio e spirito di avventura, perché alcuni ambienti non saranno completamente illuminati e questo renderà la serata ancora più avvincente. Indicato dai 5 ai 10 anni.

I misteri di Halloween

Ma la magia di Halloween non conquista solo i bambini. L'1,8, 15 e 31 ottobre si terranno anche le visite guidate (dedicate agli over 12) alle sale affrescate del Castello che per l'occasione si presenteranno nella loro veste più dark. Alla luce delle candele e delle lanterne verranno esplorati i lati più misteriosi del XV secolo: la stregoneria, le torture, i veleni e le erbe del diavolo, la festa pagana di Samhain da cui ebbe origine Halloween, le superstizioni e le leggende medioevali, il concetto di morte, l'alchimia e i tarocchi colleoneschi. La visita si svolge su tre turni con partenza alle 21, 21.30 e 22.30.

Cena medievale di Halloween

Nella notte più tenebrosa dell’anno - appuntamento il 29 ottobre alle 20 - il Castello apre le sue porte per una serata nella storia. Verrete catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori vi accoglieranno per un’autentica cena medioevale servita nel Salone dei Banchetti: camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in
terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo. Ad ogni servizio il Gran Siniscalco spiegherà l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi. Seguirà una misteriosa celebrazione di Samhain, antica festività pagana che diede origine ad Halloween, tra luci ed ombre, nei meandri dell'antico Castello.

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione sul sito www.castellomalpaga.it.

 

Seguici sui nostri canali