A Castel Cerreto

A Treviglio torna “Estate in Pelesa”

Dal 5 al 25 settembre 2020 avrà luogo la terza parte della rassegna "Radici volanti fra le nuvole”, organizzata da Nuvole in viaggio come estensione di Fuorilcinema.

A Treviglio torna “Estate in Pelesa”
Treviglio città, 05 Settembre 2020 ore 11:54

(nella foto un evento di luglio)

Dal 5 al 25 settembre 2020 avrà luogo la terza parte della rassegna “Radici volanti fra le nuvole”, organizzata da Nuvole in viaggio come estensione di Fuorilcinema, dedicata in particolare al teatro con escursioni fra libri e musica.

Torna “Estate in Pelesa”

La manifestazione si svolge presso la Cascina Pelesa di Treviglio ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con la cooperativa agricola Castel Cerreto, una realtà dinamica e attenta alla coltivazione a km 0 di frutta e verdura di stagione e alla condivisione delle buone pratiche agricole con appassionati e consumatori.
Presso la cascina Pelesa è infatti possibile raccogliere, direttamente da campi e filari, la frutta e verdura di stagione oppure acquistarla appena raccolta.

Per la prima volta la rassegna, dedicate ad arte, cinema, musica, canto, lettura, teatro, si estende sulla stagione dell’uva e delle zucche. Si mantiene però l’organizzazione in modalità covid-free, offrendo fino a 60 posti su prenotazione.

Il programma

Si comincia sabato 5 settembre con la presentazione di un libro per ragazzi, Bargiglio il gallo col sopracciglio, di Dania Vailati Canta e edito dalla locale Zephyro Edizioni, con animazioni e disegni. Seguiranno tre rappresentazioni teatrali:

  •  la poesia di Konstantinos Kavafis in Un’ombra fuggitiva di piacere, venerdì 18
  • il tragico e il grottesco dell’esperienza fascista in Shoichi Yokoi, sabato 19
  • la complicata ricerca di felicità e amore in Senza fissa d’amore, venerdì 25

Benvenuto autunno

Piatto forte le musiche balcaniche dei Caravan Orkestar che tornano nella rassegna dopo il tutto esaurito dell’inaugurazione, stavolta fra le coltivazioni di uva e zucche, per goderci — ben distanziati — i frutti della cooperativa agricola Castel Cerreto, domenica 20. Possibilità di picnic in cascina e un benvenuto all’autunno, che sia di buon auspicio per la nuova stagione.

Gli organizzatori sono Nuvole in viaggio e Cooperativa Agricola Castel Cerreto, con spettacoli in collaborazione e a cura di Trevigliopoesia, Zephiro Edizioni, i circoli ANPI di Treviglio Basiano Masate Capriate Trezzo e Vaprio, TAE Teatro.
La rassegna è realizzata grazie al generoso contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca, BCC Treviglio, Ipercoop Treviglio, Slow Food Bassa Bergamasca, AVIS Treviglio, Istituto ottico di Cristina e Umberto ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Treviglio.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia