Menu
Cerca

Con Soroptimist per cercare la ricetta perfetta

Protagonista di questa edizione sarà la patata: c'è tempo per iscriversi entro il 24 novembre. La premiazione sarà il 14 dicembre

Con Soroptimist per cercare la ricetta perfetta
Cultura 16 Ottobre 2017 ore 10:06

“Il cibo che non c’è, prodotti della terra da riscoprire”: arriva il concorso per la migliore ricetta targato Soroptimist.

Terza edizione: la patata

Per la terza volta consecutiva, visto il successo degli scorsi anni, il club Soroptimist di Treviglio Pianura Bergamasca ha indetto un concorso di ricette che abbia come base un prodotto locale.
Dopo la zucca e il mais, quest’anno la protagonista è la “patata”.
Il club prosegue gli obiettivi nello spirito derivato dall’Expo “Nutrire il Pianeta”  e, al contempo, promuove e sostiene un’economia locale, del territorio, solidale ecologica, a impatto zero, ed equa.

Dialogo interculturale

“Questo concorso, gratuito e aperto a tutti, non solo promuove lo scambio di conoscenza ma anche l’opportunità di crescita derivante dall’integrazione, tramite il dialogo interculturale e grazie alla cooperazione e agli scambi di diversi modi di cucinare lo stesso ortaggio nelle diverse località italiane e non”, hanno fatto sapere.

Il ruolo della donna

“In coerenza con la Mission del club: valorizzazione del ruolo della donna e in linea con il progetto “La cultura delle donne per una coltura eco-sostenibile” viene messo al centro il ruolo della donna che principalmente cura l’alimentazione attraverso la scelta dei cibi e che diventa, perciò, figura fondamentale per la tutela della natura e della biodiversità anche se, fortunatamente, in tempi recenti, questa dedizione è condivisa sempre di più anche dagli uomini – hanno concluso – Riunirsi a “tavola” non è soltanto gustare buoni sapori ma condividerli: segno simbolico di convivialità, amicizia e affetto”.

Come partecipare

La scadenza per la presentazione delle ricette è il 24 novembre. Per informazioni scaricare il regolamento e le schede oppure ritirare in ProLoco Treviglio. Le ricette dovranno essere inviate a  treviglio@soroptimist.it oppure segreteriatrevigliopb@yahoo.it, presidenzatrevigliopb@yahoo.it. La premiazione si terrà il 14 dicembre.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli