Tanti auguri nonni!!!

Oggi, 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni. Loro, i nostri "angeli custodi" ci aiutano a crescere e sono ormai un aiuto insostituibile per i genitori

Tanti auguri nonni!!!
Cultura 02 Ottobre 2017 ore 17:06

Cari nonni, tanti auguri! Oggi, 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni. Un'occasione per dire "grazie" per la loro presenza e per l'aiuto e la ricchezza che ci sanno trasmettere.

Perché viene festeggiata?

La Festa dei nonni è stata istituita ufficialmente nel 2005 con una legge ad hoc tesa a promuovere “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Un ruolo sempre più importante e lo sanno bene quei genitori che, lavorando entrambi, contano proprio sui nonni per avere un aiuto concreto nel crescere i figli.

Perché il 2 ottobre?

La data del 2 ottobre è stata scelta per un motivo particolare. La Chiesa Cattolica, infatti, nello stesso giorno celebra gli "angeli custodi". Comparsa per la prima volta a Valencia nel 1400 la festa si è poi diffusa in tutta Europa e nel 1670 venne resa obbligatoria da Papa Clemente X. Il legame è facile intuirlo. I nonni con il loro bagaglio di saggezza ed esperienza e quell'istinto di protezione sono, a tutti gli effetti, gli angeli custodi dei loro nipoti. Genitori due volte, i nonni insieme con i nipoti sperimentano una nuova fase della loro vita: a loro danno amore e "coccole" a volontà, con loro trascorrono il tempo giocando e imparando, senza mai dimenticare l'aspetto educativo.

Grazie nonni

E quindi perché non ringraziarli per tutto con un augurio speciale? Mandateci la foto dei vostri nonni (con nome e Comune di residenza) e il vostro augurio, noi penseremo a "recapitarlo" sul prossimo numero in edicola. Scriveteci all'indirizzo redazione@primatreviglio.it o sulla nostra pagina Facebook